Vairano Patenora / Pietramelara – Nel giornalismo, quello moderno, il copia e incolla permette a chiunque, anche all’ultimo arrivato, al meno capace di tutti, di mistificare i reali valori in campo, mostrandosi al lettore – disattento – come un autentico prodigio. Basta “predare” gli altri giornali, le professionalità altrui, basta scopiazzare qua e là per riempiere le pagine e il gioco (sporco) è fatto.
Nel calcio il copia e incolla non funziona. Nel calcio servono valori autentici e capacità che non puoi né imitare né copiare, appunto. Lo ha dimostrato benissimo mister Urbano e il suo Venafro, autentica bestia nera della squadra di mister Mancino e del presidente Montaquila. Ieri con un 2 a 1 il Venafro, ha eliminato l’Aurora Alto Casertano dai play off. Game Over.
La stagione 2024/2025 dell’Aurora Alto Casertano si chiude con una sconfitta interna ad opera del Venafro nella semifinale dei playoff di Eccellenza Molise. In quella che ormai è diventata una vera e propria classica del calcio dilettantistico locale, i biancorossi avevano la possibilità di strappare il pass per la finale-derby con il Matese, dopo aver chiuso il campionato al terzo posto. Così non è stato. Nonostante la buona partenza delle aquile, con una punizione di Nicola Mancino che va vicinissima al bersaglio grosso, nel primo tempo i bianconeri vanno all’assalto dell’area avversaria, sbloccando le marcature con un rocambolesco tocco sotto porta di Ricamato, lasciato tutto solo sul secondo palo. L’Aurora soffre moltissimo sulle palle alte, e poco dopo, proprio sugli sviluppi di un corner, Guidone di testa buca per la seconda volta Russo, portando il Venafro sul 2-0. Ad inizio ripresa, gli ospiti sfiorano addirittura il tris, mancando però l’occasione per chiudere definitivamente i giochi. Dopo l’ennesimo pericolo, l’Aurora si riversa in avanti alla ricerca del gol della speranza. I biancorossi ci provano in tutti i modi, ma la difesa bianconera sembra impenetrabile. I padroni di casa riescono a guadagnarsi un calcio di rigore nella fase finale della gara: dagli 11 metri, Pettrone incrocia il destro e riaccende le speranze biancorosse. Negli ultimi minuti, però, gli uomini di Mancino non riescono a creare ulteriori pericoli alla porta del Venafro. I bianconeri, che già avevano battuto i casertani nella finale della Coppa Molise, si aggiudicano così il pass per la gara secca con il Matese, che si disputerà a Piedimonte, in virtù del secondo posto ottenuto da Napoletano e compagni.
