Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Ambito C6, in arrivo 400mila euro

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

PIEDIMONTE MATESE –  Ambito C6, dalla Regione arrivano i primi fondi che allontanano lo spettro del blocco dei servizi erogati. Entro il prossimo aprile saranno erogati circa 400mila euro che dovranno servire per coprire le prime sei mensilità relative al 2011. E’ questo l’accordo raggiunto ieri in regione; presenti, oltre al sindaco Vincenzo Cappello in rappresentanza di Piedimonte Matese quale comune capofila, anche il primo cittadino di Caiazzo, Stefano Giaquinto e quello di Piana di Monte Verna, Raffaele Santabarbara. Dall’altra parte il presidente della commissione trasparenza, Nicola Caputo, e l’assessore regionale  alle politiche sociale, Ermanno Russo. Proprio l’assessore ha evidenziato l’efficienza con cui opera l’ambito C6 che è l’unico ad aver già versato agli operatori molte mensilità del 2011. Tuttavia le rassicurazioni fornite dalla regione  mitigano solo in parte le preoccupazioni dei sindaci e degli operatori dell’ambito C6.  La totale assenza di una programmazione, da parte della regione, per l’anno 2012 fa temere ulteriori disagi. L’incontro di ieri a palazzo Santa Lucia arriva dopo la minaccia, fatta dai sindaci, di sospendere l’erogazione dei servizi offerti dall’Ambito. Gli stipendi agli operatori non vengono pagato da diversi mesi (la media è di 15/18 mesi) e gli stessi servizi oramai vanno a singhiozzo. Molte Cooperative sarebbero sull’orlo del fallimento. Diversi i  comuni che hanno abbandonato l’ambito ed autonomamente gestiscono i servizi. L’ambito C6 – che comprende i comuni una ventina di comuni – è uno dei più virtuosi dell’intera provincia di Caserta. “Orano mesi – dice Vincenzo Cappello, sindaco di Piedimonte Matese, che aspettavamoe risposte dalla Regione. Il nostro è uno degli ambiti più virtuosi – assicura Cappello – e sono stati pagati tutti gli operatori ed i fornitori fino ad aprile 2011 ma la situazione era diventata difficile. Quanto stabilito ieri in regione ridà serenità a tutti”.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Castel Volturno – Municipio, il Sindaco Petrella si dimette: “Non ci sono le condizioni”

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Castel Volturno – Il sindaco di Castel Volturno, Luigi Petrella, ha annunciato di lasciare la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.