Sparanise – I Consiglieri comunali di minoranza Nicolino Cerullo, Marco Spognardi e Viviana Capuano lasciano Sparanise in Movimento e formano un gruppo autonomo: “Città di Sparanise”. Di fatto si è ufficializzata la spaccatura con l’ex sindaco Salvatore Martiello che ha rotto anche con il consigliere regionale Giovanni Zannini. Nel gruppo consiliare di Sparanise in Movimento resta solo Imma Mandara. Ma il dato più significativo è la scelta del consigliere Spognardi di allontarsi da Martiello, infatti Spognardi – nella vita poliziotto, è imparentato con la famiglia Martiello e quindi è facile credere che abbia attinto da quale bacino elettorale.
Il documento:
“Una scelta di responsabilità per Sparanise. Siamo nati politicamente nel gruppo “Sparanise in Movimento”, spinti da un entusiasmo sincero, da un forte attivismo civico e dalla volontà di realizzare un programma di nuova rinascita per Sparanise. Il nostro sogno era e resta quello di rivedere la nostra Città sotto una luce nuova: più curata, più innovativa, meglio amministrata. Tuttavia, i fatti che ben sono noti alla comunità hanno finito per alterare gli equilibri interni, non lasciando spazio a un confronto sereno e costruttivo. Sono venuti meno i presupposti di fiducia e di democrazia interna.
Siamo stati bersaglio di polemiche pretestuose, attacchi sterili e aspettative che nulla hanno a che fare con il nostro modo di intendere la politica: un servizio alla comunità, non uno strumento per vendette personali o campagne d’odio. Nonostante ciò, abbiamo portato avanti il nostro mandato elettorale con coerenza e lealtà, tenendo sempre presente l’interesse della collettività. Non abbiamo intenzione di dimetterci perché crediamo nel nostro ruolo, crediamo nella fiducia che ci è stata accordata, prima come PERSONE ONESTE quali siamo. Ora, però, riteniamo sia giunto il momento di seguire una nuova strada che possa garantire completamente la nostra libertà di pensiero e di azione. Scegliamo di intraprendere un nuovo percorso con la volontà di esercitare il nostro mandato in piena libertà, con serietà e responsabilità, svincolandoci da logiche di parte che, sin dai primi mesi di insediamento, hanno tentato, senza successo, di condizionare e destabilizzare il nostro lavoro.
Scegliamo di rappresentare la cittadinanza con tutti gli strumenti che la legge ci affida, come interrogazioni, interpellanze, mozioni, richieste di trasparenza. Scegliamo una politica fatta di rispetto, confronto, proposta ma ovviamente anche e soprattutto di vigilanza costante.
Scegliamo di rifiutare l’aggressività e la delegittimazione come linguaggi politici.
Vi annunciamo quindi che abbiamo deciso di passare al Gruppo Misto del Consiglio Comunale, così come previsto dal regolamento del Comune di Sparanise. Questo ci permetterà di agire, sempre su mandato di chi ci ha voluto dare diretta fiducia, con maggior libertà e indipendenza. Essere opposizione non significa distruggere ma significa vigilare, proporre, costruire alternative. Lo faremo con coerenza, fermezza, dignità e con quella passione civile che ci ha portati fin qui. Per Sparanise. Per il bene comune. Per una politica che torni ad avere un cuore e un volto umano.
(nota dei consiglieri comunali Nicolino Cerullo, Marco Spognardi, Viviana Capuano)