CAPUA – Sfrattata dalla sua casa e costretta in strada: la protesta di Mariagrazia davanti al comune, nell’indifferenza delle istituzioni   

CAPUA –  E’ stata sfrattata dalla sua casa (di proprietà comunale) perché pericolante. E’ assegnataria di un altro appartamento popolare ma non può usarlo perché dal 2006 è stato occupato abusivamente da un’altra famiglia. Così è finita in strada, senza un tetto sulla testa. La storia di Mariagrazia Italiano, 59 anni, vedova, è singolare ed emblematica di come la burocrazia riesca a complicare terribilmente la vita quotidiana della gente, senza riuscire a risolvere concretamente i problemi.
Mariagrazia abitava da circa 20 anni in una casa popolare di proprietà del comune di Capua ubicata in via Corte della Bagliva nel centro storico di Capua; negli anni Mariagrazia ha segnalato, diverse volte, al comune preoccupanti infiltrazioni d’acqua . Il municipio non è mai intervenuto. Lo scorso 17 novembre la signora ha ricevuto un ordine di sfratto per l’imminente pericolo di crollo. Sfratto eseguito – con la presenza di polizia municipale e carabinieri – pochi giorni prima dello scorso Natale.
L’amministrazione comunale, nell’immediatezza, collocò a proprie spese Mariagrazia all’interno di un B&B per un periodo di tre mesi. Il tempo necessario – era la promessa – per liberare l’appartamento popolare a lei assegnato ma abusivamente occupato da altri. I tre mesi sono passati, gli abusivi non sono stati sfrattati, l’affitto del B&B è scaduto, il municipio non ha rinnovato e Mariagrazia è finita in strada.
Da alcuni giorni, ogni mattina, fino a notte, la donna resta seduta davanti al portone del comune per protestare contro la situazione. Finora però, politici, amministratori e autorità hanno semplicemente fatto finta di non vederla.  Di notte dorme nella stanza occupata dal figlio presso un B&B, questo è possibile perché il figlio di notte non c’è, lavora in un’azienda a Caivano. Quando si interverrà per ridare dignità alla vita di questa signora?

Guarda anche

Pignataro Maggiore – Appello sulla richiesta di arresto per Magliocca respinta dal GIP, parlano i difensori

Pignataro Maggiore – Si è svolta oggi una nuova udienza sull’Appello presentato da Pubblico Ministero …