Vairano Patenora / Piedimonte Matese – Campionato Nazionale di Italiano, Martina è 11esima. Orgoglio dell’intero territorio

Vairano Patenora / Piedimonte Matese – “Siamo fieri di annunciare che Martina Iannalfo, della classe 5AC, Liceo Classico, ha conquistato l’11° posto a livello nazionale ai Campionati di Italiano, a pari merito di punteggio con la decima classificata. Dopo aver superato brillantemente la prova d’Istituto e la semifinale, entrambe incentrate sulla conoscenza della lingua, Martina ha affrontato una finale estremamente impegnativa. Un traguardo straordinario che premia il talento, l’impegno e la passione per la lingua italiana! Complimenti a Martina per questo splendido risultato, che rende orgogliosa tutta la nostra scuola”.
E’ questo il messaggio apparso sulla pagina dell’Istituto Galileo Galilei di Piedimonte Matese per annunciare lo straordinario successo ottenuto da Martina Iannalfo – figlia di due noti professionisti (padre di Vairano Scalo, nel comune di Vairano Patenora, madre di Piedimonte Matese – che ha conquistato la 11esima posizione nella sfida finale nazionale. Per Martina lo studio, l’impegno scolastico, è prioritario, il successo raggiunto ripaga il suo quotidiano impegno e la dedizione con cui frequenta la scuola. Le prove della finale prevedevano Sintesi di un testo di Boccaccio, Articolo di critica con commento personale, Prova creativa: scrivere un apologhetto filosofico sul rapporto tra l’uomo e il tempo.  L’ultima sfida è stata particolarmente ardua: partendo da un complesso articolo di un giurista italiano su logica d’impresa e sostenibilità ambientale, i concorrenti dovevano elaborare due testi sviluppando alcuni nuclei tematici del brano originale.
Martina  è nata a Piedimonte Matese (CE) l’otto agosto del 2006. Fino all’età di sei anni ha vissuto a Vairano Scalo (CE), dove ha frequentato il primo anno della scuola elementare. Poi si è trasferita a Piedimonte Matese, dove ancora oggi vive e sta proseguendo gli studi. Nel 2020, dopo aver concluso il primo ciclo d’istruzione con 10 e Lode, si è iscritta al Liceo “Galileo Galilei” dove attualmente frequenta il quinto anno di Liceo Classico. A partire dall’anno scolastico 2021/2022, ha iniziato a partecipare a gare e Olimpiadi di Matematica, Italiano e Chimica, arrivando prima nella sezione L1 nei Giochi d’Autunno della Bocconi nell’a.s. 2022/2023. Nel 2019 ha conseguito la certificazione A1 del DELF Française e nel 2023 quella di livello B1 Cambridge. Lo scorso marzo ha vinto una borsa di studio grazie a un concorso di fotografia, svoltosi in Grecia nell’ambito del progetto “Agòn” a cui aveva preso parte con la scuola. Quest’estate è stata selezionata per prendere parte a uno stage orientativo della Normale di Pisa, che ha permesso a Martina di interfacciarsi con l’ambiente universitario.

Guarda anche

PIGNATARO MAGGIORE – Comunali 2025: ecco i candidati delle due liste in corsa

Pignataro Maggiore – A poco meno di un mese dalle elezioni amministrative di Pignataro Maggiore, …