Ultim'ora

Camigliano – Rifiuti, la crisi colpisce anche i comuni virtuosi


camigliano. L’emergenza dei rifiuti non risparmia nemmeno uno dei comuni più virtuosi d’Italia. Anche Camigliano, ieri, ha sofferto per l’improvviso blocco delle discariche. “Uno dei problemi più gravi che pesano sull’efficienza del consorzio sono le tante assunzioni – spesso di amminsitrativi – che ingolfano la gestione. Nonc i stà il sindaco Vincenzo Cenname che denuncia il blocco di pubblico servizio. Il primo cittadino che lo scorso anno venne rimosso proprio perhcè si rifiutava di comunicare le competenze sui rifiuti alla Provincia spiega le ragioni della nuova emergenza rifiuti: “Una serie di assunzini clientelari, amplificate anche dalle omissioni di molti comuni hanno prosciugato le casse dell’ente consortile.
A tutto questo vanno aggiunti poi tanti altri guai, come i bilanci non proprio veritieri dove continuano ad essere iscritte somme che non sono dovute e che l’ente non potrà mai incassare.
Un metodo questo che per gli anni scorsi è servito a gonfiare entrare per garantirsi privilegi, quasi sempre a beneficio di chi ha gestito il sistema. Denuncio lo stato di boicottaggio che colpisce anche i comuni che non hanno rapporti con il consorzio. Anche noi camiglianesi questa mattina non abbiamo potuto sversare l’indifferenziato per il blocco attuato davanti al sito di conferimento. La provincia, ancora oggi, non è pronta ad attuare la legge che prevede iil passaggio della gestione all’ente di corso Trieste. Inoltre, il piano provinciale dei rifiuti non è assolutamente condivisibile”.

Guarda anche

COLPO ALLA CAMORRA: SANDOKAN DIVENTATA PENTITO. FU IL FONDATORE DEL CLAN DEI CASALESI

CASAL DI PRINCIPE – Dopo 26 anni dal suo arresto, che avvenuto nel luglio del …