Il gaming nel 2024: dati sul settore e trend principali

Il gaming rappresenta, oramai da anni, uno dei principali mercati nel settore videoludico. Si parla di un comparto che ogni anno genera miliardi di dollari di entrate a livello globale. E la crescita esponenziale del gaming non si arresta, anzi: prosegue lungo la sua strada, segnando sempre nuovi record. Lo dimostrano i dati provenienti da una ricerca condotta da NewZoo, che merita di essere approfondita.

I dati dell’industria del gaming nel 2024

Nel 2024 l’industria dei videogiochi ha raggiunto un valore complessivo stimato tra i 180 e i 204 miliardi di dollari, secondo l’analisi di mercato della nota società di ricerca NewZoo. Entrando nello specifico, il mercato globale è stato valutato 184,3 miliardi di dollari, con una crescita annua dello 0,2%. Il segmento più rilevante è rappresentato dal mercato mobile, che domina con un valore stimato di 92,5 miliardi di dollari, pari al 50% del mercato complessivo.

Il mobile si conferma dunque come la categoria più redditizia, grazie ad una diffusione capillare degli smartphone e alla possibilità di accedere a diverse piattaforme web direttamente dal proprio cellulare. Si parla di un’ampia categoria di siti, come nel caso dei portali di bingo online con soldi veri, o dei ben noti browser games a tema RPG o FPS. Invece le console, tradizionalmente considerate come i pilastri del gaming, hanno raggiunto un valore di circa 50 miliardi di dollari, ma con un calo del 4% rispetto all’anno precedente. Il segmento PC, infine, ad oggi appare il meno rilevante, con un valore complessivo di 41,5 miliardi di dollari.

Un elemento che accomuna le diverse piattaforme è il dominio delle vendite digitali, che nel 2024 rappresentano la maggioranza del mercato, con un totale di 175,8 miliardi di dollari. Le copie fisiche, al contrario, sono ormai marginali, con un contributo di 8,5 miliardi di dollari. Nel segmento PC, la percentuale dei videogiochi venduti in formato fisico è infatti crollata all’1%, evidenziando una transizione quasi completa verso il digitale.

Per quanto riguarda le console, le vendite fisiche resistono con una quota del 16%, ma continuano a mostrare un declino costante rispetto al passato. Nel 2023, la quota di mercato di tale settore era del 17%, mentre nel 2024 è scesa drasticamente al 4,6%. Una tendenza che dipende non solo dall’aumento delle piattaforme di distribuzione digitale come Steam, ma anche dai cambiamenti nelle abitudini di consumo dei giocatori.

Gli altri dati sul settore dei videogames

Il panorama del pubblico videoludico nel 2024 coinvolge circa 3,5 miliardi di persone a livello globale. Di questi, 1,5 miliardi si orientano verso i videogiochi premium, ovvero i titoli a pagamento, mentre i restanti 2 miliardi sono maggiormente propensi verso i giochi free-to-play, che rappresentano un modello economico oggi sempre più diffuso.

Le console, invece, sono state penalizzate non solo dalla contrazione del mercato fisico, ma anche dalla competizione sempre più agguerrita dei servizi di gaming basati su abbonamenti e tecnologie cloud. Questi ultimi rappresentano non a caso una delle tendenze principali del settore, dato che consentono di accedere a cataloghi enormi, e senza la necessità di acquistare hardware costosi.

 

Guarda anche

TERREMOTO: 27 SCOSSE IN MENO DI UN GIORNO. PAURA NELLA ZONA FLEGREA

Dalla scorsa mezzanotte ad ora sono state registrate ben 27 scosse di terremoto nella zona …