La squadra di Giampaolo fa visita a quella di D’Aversa allo Stadio Castellani nel pomeriggio di sabato 11 gennaio, match valido per la 20^ giornata di Serie A
La sera di venerdì 10 gennaio 2025 ricomincia la Serie A e stavolta con tutte e 10 le partite in programma, visto che la Final Four di Supercoppa Italiana è terminata. Il massimo campionato italiano riprenderà dunque questo weekend con la 20^ giornata, vale a dire il primo turno del girone di ritorno.
Nel pomeriggio di sabato 11 gennaio 2025 scendono in campo Empoli e Lecce allo Stadio Castellani, le quali si daranno battaglia a partire dalle ore 15.00. Si tratta bene o male di uno scontro diretto per la salvezza: sia la squadra di D’Aversa che quella di Giampaolo hanno bisogno di punti per allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione.
Per gli interessati, sono molteplici i casino online non aams che propongono quote aggiornate e pronostici interessanti in merito a questa sfida.
Serie A, Empoli-Lecce: come arrivano le due squadre
L’Empoli viene dal pareggio di Venezia ottenuto lo scorso weekend. La squadra di D’Aversa sta facendo un campionato molto positivo, anzi una stagione: i toscani hanno infatti anche eliminato la Fiorentina agli ottavi di finale di Coppa Italia ed ora se la vedranno ai quarti contro la Juventus. Gli azzurri contano in campionato 20 punti totalizzati nelle prime 19 partite, validi per il 12^ posto in classifica. La zona retrocessione al momento quindi è lontano 3 punti.
Discorso simile per il Lecce, che qualche giorno fa nell’ultima uscita stagionale ha pareggiato a reti inviolate in casa contro il Genoa. La squadra di Giampaolo però per il momento non sarebbe salva per differenza reti: i giallorossi contano infatti 17 punti in classifica proprio come il Cagliari, ma si trovano al 17^ posto della graduatoria. I pugliesi necessitano quindi inevitabilmente di punti pesanti nello scontro diretto per migliorare questa situazione.
Serie A, Empoli-Lecce: precedenti e statistiche
Empoli e Lecce si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 29 volte: 8 vittorie dei toscani, 12 pareggi e 9 trionfi dei pugliesi. Considerando invece solo le partite giocate ad Empoli, il bilancio è diverso: 7 successi ad 1 in favore dei padroni di casa, con 6 pareggi.
L’unica vittoria del Lecce in trasferta risale al settembre del 1990, quando i pugliesi si imposero solo ai calci di rigore nel primo turno di Coppa Italia. Le due squadre però si sono già affrontate in questa stagione: nel novembre del 2024 al Via del Mare è finita 1-1. L’ultima vittoria dell’Empoli risale all’1-0 nell’aprile del 2023, mentre invece l’ultimo successo del Lecce è l’1-0 nell’aprile del 2024.