PRESENZANO – LA PRO LOCO PRESENTA IL CONCERTO IN CHIESA 2025 CON IL CORO MESSORE

La Pro Loco APS Presenzano anche quest’anno ha voluto riproporre in collaborazione con la parrocchia, diretta da Don Antonio Sarnataro, il Concerto in Chiesa un appuntamento con la musica.

Quest’anno l’associazione ha proposto il coro polifonico liturgico Annibale Messore di sant’Ambrogio sul Garigliano, diretto da Carmelo Messore, con più di venti voci che hanno intrattenuto un pubblico entusiasta e coinvolto dai brani proposti: un mix di canzoni liturgiche con anche brani natalizi alcuni sapientemente rearrangiati con stili diversi.

Il Coro Polifonico “Annibale Messore”, prende il nome dall’uomo che lo ha fondato nel 1994 (rinnovando la realtà della Schola Cantorum fondata nel dopoguerra dal parroco della ricostruzione, don Settimio Izzi) e diretto fino alla sua scomparsa nel 2012. Dal 2012 al 2021 è stato diretto dalla compianta Maria Grazia Messore. Oggi il coro, sotto la guida di Carmelo Messore, è giunto al trentesimo anno di attività corale, un trentennio in cui, all’animazione liturgica, ha affiancato una intensa attività concertistica, anche in collaborazione con altre realtà (cori gemelli, bande musicali, ensemble di archi, rock band), con un repertorio che spazia dalla musica sacra di varie epoche a brani d’opera, dalla musica popolare a quella leggera.

L’inizio del concerto sulle note del brano Signore delle cime di Giuseppe (Bepi) De Marzi, è stato segnato da un ingresso in chiesa particolarmente emozionante con i componenti del coro che reggevano una candela simbolo di luce, speranza e calore per dare più valore a questo componimento che è divenuto un moderno epicedio, una commemorazione funebre, per i nostri cari che ci hanno lasciato. Infatti, il presidente della Pro Loco, Alessandro Staffiero, nel suo discorso, ha voluto dedicare il concerto ad una persona da poco scomparsa che era amata e apprezzata da tutti in paese, Adolfo Ferritto. La meravigliosa cornice della chiesa SS Annunziata ha accentuato le emozioni suscitate dalle voci che, armoniosamente, intonavano i loro brani.

 

Guarda anche

PRESENZANO – Appalti truccati, due ex dipendenti comunali sotto processo

PRESENZANO – Tredici rinvii a giudizio è quanto stabilito dal gup Marcello De Chiara del …