Chi raggiunge la mezza età e ha accumulato alle spalle già diversi anni di esperienza, spesso, si chiede quando arriverà il punto di svolta.
Magari da anni già si lavora nella stessa azienda, si conoscono a menadito tutte le dinamiche interne ed esterne, si è diventati un punto di riferimento e non si ha più tempo per nulla.
A 50 anni, o giù di lì, si diventa punti di riferimento nel proprio contesto lavorativo, i più giovani, neoassunti, si rivolgono proprio al dipendente più esperto, per avere una guida, ricevere un consiglio, sentirsi rivelare un piccolo trucco del mestiere e non sfigurare davanti ai manager. Gratifica, senza dubbio, ma appunto, non ancora si è annoverati tra i top manager. Perché? Come mai altri ce la fanno, magari anche più giovani e con meno esperienza, ma sembra che riescano a padroneggiare le dinamiche relazionali e le scelte dei capi delle risorse umane molto meglio di chi c’è da sempre?
Semplicemente perché a volte non è tanto una questione di anni, quanto una questione di mindset.
Diventare indispensabili, un punto di riferimento in azienda, costituisce certamente un valore aggiunto, perché difficilmente si potranno trovare sostituti, allo stesso tempo, incasellarsi in quel ruolo di lavoratore indefesso dietro le quinte, che non mette mai il naso fuori dall’azienda non è esattamente il modo migliore per avanzare di livello.
Quello a cui guardano i top manager e soprattutto chi gestisce le risorse umane, riguarda più che altro il modo con cui ci si approccia al lavoro, alla risoluzione dei problemi, alla ricerca di soluzioni, idee, nuovi obiettivi.
Abilità organizzative, leadership, problem solving, ma soprattutto agilità mentale, apertura alle innovazioni tecnologiche e organizzative, capacità di saper implementare innovazioni e automazioni che agevolino il lavoro può valere molto più di saper fare benissimo solo il proprio lavoro.
Non bisogna dimenticare, poi, l’importanza delle relazioni, il valore del networking e quanto possa realmente arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e le possibilità di aprirsi a nuove opportunità lavorative, dentro e fuori dall’azienda.
Basta così?
Al contrario, c’è un altro elemento a cui recruiter ed HR manager guardano: la formazione continua. A quando risale l’ultima certificazione conseguita e inserita nel curriculum? A diversi anni fa? Male. I tempi cambiano, il lavoro si evolve, le competenze cambiano, la tecnologia progredisce, le esigenze delle aziende e del mercato anche. Non si può pensare di restare indietro, solo perché si crede di non avere più il tempo per tornare tra i banchi.
Anche perché esistono percorsi dedicati proprio ai lavoratori e progettati per fornire loro quelle competenze necessarie a puntare ai livelli più alti della propria carriera in azienda.
Si tratta degli Executive master in business administration, corsi dedicati ai professionisti che vogliono apprendere l’arte della gestione aziendale a tutto tondo.
Gli executive MBA sono percorsi altamente qualificanti, fortemente focalizzati su quelle soft skill necessarie per essere davvero presi in considerazione come manager d’azienda.
Di solito vengono proposti da scuole di alto prestigio, come gli Executive MBA di 24ORE Business School, tra le più note e storiche del panorama formativo professionale.
L’approccio pratico della metodologia didattica, perseguita da 24ORE Business School, si sposa con un corpo docenti selezionato tra i manager più affermati di diversi settori aziendali, in modo da rendere realmente efficace l’acquisizione di competenze.
Inoltre, la flessibilità organizzativa, che vede lo svolgimento delle lezioni e dei progetti formativi esclusivamente nei fine settimana e a distanza, consente a tutti i professionisti di potersi formare senza trascurare il lavoro a tempo pieno.
Per questa ragione, sempre più lavoratori optano per un EMBA, certi di poter arricchire visibilmente il proprio curriculum e riuscire ad approcciarsi al lavoro di tutti i giorni in modo più innovativo, smart e orientato alle tendenze più diffuse tra le più grandi imprese di successo.
Se perseguiti, questi semplici accorgimenti, col tempo daranno i propri frutti e permetteranno di recuperare in modo ottimale tempo e denaro, investiti per arricchire le proprie competenze tecniche e personali.