Ultim'ora

SANT’ANGELO D’ALIFE – Differenziata, il sindaco si “incarta” sulle percentuali

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

SANT’ANGELO D’ALIFE. La differenziata non decolla e il sindaco rimprovera impropriamente i santangiolesi. Il paradosso non passa inosservato. “I dati relativi allo scorso mese di novembre hanno evidenziato una sensibile riduzione delle frazioni riciclabili provenienti dalla raccolta differenziata. Tutto ciò va attribuito ad una meno incisiva attività di separazione e cernita dei rifiuti conferiti”. E’ questo, in sintesi, il monito lanciato dal sindaco Crescenzo Di Tommaso attraverso un pubblico manifesto. Nello stesso tempo, la fascia tricolore invita la cittadinanza ad attivarsi per una più scrupolosa selezione dei rifiuti al fine di raggiungere le percentuali di riciclo fissate per legge e ottenere un risparmio economico sulla Tarsu. La maggioranza, tuttavia, dimentica che con l’adozione del piano per il trattamento dei rifiuti solidi urbani – approvato circa tre anni fa – vennero distribuite le compostiere domestiche ai cittadini che ne fecero richiesta. Se la compagine amministrativa avesse tenuto conto che nelle campagne e, in parte, anche nel centro storico, la frazione umida serve per alimentare gli animali, le proporzioni calcolate ritornerebbero nei numeri previsti dalla legge. In realtà, dunque, il cittadino fa già un’ottima differenziata. Addirittura “aiuta” l’amministrazione comunale a diminuire i costi visto che smaltisce diligentemente l’umido. Infine, altra frazione che non risulta in regola con la percentuale è quella relativa agli ingombranti e al materiale ferroso. Una raccolta da troppo tempo ferma al palo. Francesco Mantovani

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Castel Volturno – Municipio, il Sindaco Petrella si dimette: “Non ci sono le condizioni”

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Castel Volturno – Il sindaco di Castel Volturno, Luigi Petrella, ha annunciato di lasciare la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.