Ultim'ora

CASERTA – “MAMMA, PAPA’, COME FANNO A SEDERSI LE LUMACHE?” l’ultimo lavoro di Chiara Avanti e Valeria Magnante

CASERTA (Antonio Migliozzi)  – Sedici storie per bambini da poter leggere ai propri figli la sera quando vanno a letto prima di andare a dormire, per poi riporre il libro sul loro comodino. Così si potrebbe sintetizzare in poche parole il libro scritto a quattro mani, tutto al femminile, da Chiara Avanti e Valeria Magnante, dal titolo “Mamma, papà, come fanno a sedersi le lumache?” ( Edizioni Progetto Cultura, pagg 150, € 12,00 ).

Non si è tratta di un banale libro di “favole” per bambini ( suggerimenti per rispondere alle domande dei bambini regalando spunti di dialogo su argomenti stuzzicanti, come si legge nel sottotitolo ) scritto da due mamme, ma bensì di un’opera realmente interessante laddove vengono trattati dei temi molto scottanti, ma scritti con una delicatezza ed una sensibilità da vere professioniste del settore letterario. Infatti, vengono trattati argomenti delicatissimi come quello del bullismo, della droga, della pedofilia e via dicendo. Così come quelli dei valori quali l’amicizia, il rispetto per le persone anziane fino ai sentimenti del cuore.

Molto interessante, per i più attenti lettori, e la singolarità raggiunta dalle due autrici Chiara Avanti e Valeria Magnante nell’alternarsi nei propri racconti, cercando di mantenere uno stesso livello di scrittura pur mantenendo un proprio personale stile di scrittura.  Non si farebbe nessun torto ai cosiddetti “grandi autori” se questo libro dal titolo molto accattivante venisse adottato anche in qualche scuola elementare, da affiancarlo, magari,  a quello sull’educazione civile.

 

Guarda anche

Piedimonte Matese – Ricettazione e truffa aggravata fra Alvignano e Roccamonfina: arrestato commercialista

PIEDIMONTE MATESE – Era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio esecuzione Penale della …