Pignataro Maggiore (di Libera Penna) – L’indimenticabile “Lisa dagli occhi blu” era calabrese, la donna per 40 anni ha insegnato a San Giovanni in Fiore e qui si è sposata. Ecco la storia della ragazza del grande successo del compianto Mario Tessuto, scritta da Laratta su LaC News24.
“Ricordate Lisa dagli occhi blu? Fu un grandissimo successo di Mario Tessuto degli anni ‘70, – scrive Laratta- una clamorosa hit che segnò la carriera del suo interprete. La storia di quella ragazza che «senza le trecce la stessa non è più» si arricchisce di un particolare molto interessante.
Finalmente sappiamo che quella ragazza si chiama Elisa Maria Sposato, nata a Mesoraca il 14/05/1944. Il padre, originario di San Demetrio Corone, faceva l’appuntato dei carabinieri e in quel periodo si trovava a Mesoraca, nel crotonese. La ragazza ha poi frequentato il Liceo a San Demetrio e successivamente si è laureata in Lettere moderne a Messina. Ma la sua vita si è svolta sempre a San Giovanni in Fiore dove per 40 anni ha insegnato al liceo classico e poi alle Medie. Qui si è sposata con un noto imprenditore. Ora abbiamo anche una sua foto di diversi anni fa. Lisa dagli occhi blu ora vive con i figli. Da tempo non la si vede più in giro. Della sua storia e della canzone a lei dedicata non ha mai voluto parlarne con alcuno, tanto che praticamente nessuno sapeva che Lisa dagli amici occhi blu era proprio lei.
Attorno alla vicenda si è riacceso l’interesse due anni fa quando se n’è andato l’autore del testo della poesia ‘Lisa dagli occhi blu’, il professore Mario Guido, di Bisignano. Elisa era la compagna della II B del Liceo di San Demetrio Corone. Lo stesso autore in una intervista a ‘Bisignano in rete’ ha avuto modo di dire: «Lisa l’ho rivista quando aveva quasi diciotto anni e non aveva più le trecce, del feeling amichevole che avevamo non era rimasto neanche un brandello di sorriso, era cambiata totalmente».
Il prof. Guido aveva sempre in mente quella bellissima ragazzina dagli occhi blu e con le trecce, e così decise di scrivere alcune poesie «in modo da fermare quell’ossessione e pensare agli studi. Chi avrebbe detto che quella ossessione sarebbe durata per tutta la vita?».
Mario Guido da piccolo aveva contratto la poliomelite, con conseguenze serie rimaste nel tempo, segnando la sua vita. Aspettava ‘Lisa dagli occhi blu’, dalle lunghe trecce, al termine delle lezioni. Purtroppo fu una storia d’amore mai sbocciata.”
Tagscaserta lisa dagli occhi blu mario tessuto pignataro maggior
Guarda anche
PRESENZANO – Appalti truccati, due ex dipendenti comunali sotto processo
PRESENZANO – Tredici rinvii a giudizio è quanto stabilito dal gup Marcello De Chiara del …