Conca della Campania – In occasione del 25 novembre 2025, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Conca della Campania, I.C. “Alto Casertano” hanno aderito alla proposta dell’Amministrazione Comunale di realizzare una manifestazione di sensibilizzare collettiva verso il rispetto di se stessi e del prossimo e contro la violenza sulle donne. Gli alunni hanno realizzato slogan, elaborato riflessioni e produzioni poetiche che hanno illustrato, nella piazza del piccolo comune, alla presenza di genitori e cittadini. Molto significativa l’esibizione di canti e coreografie, da parte degli alunni, consapevoli della realtà di sopraffazione e di violenza che molte donne sono costrette a vivere, senza distinzioni geografiche, internazionali e sociali.
“Una coccarda rossa”, indossata da alunni e docenti, è stato il simbolo di questa iniziativa che ha consentito agli alunni di riflettere sui valori che guidano a contrastare gli impulsi di violenza per trasformarli in disponibilità ed accoglienza. Un’azione efficace per eliminare la violenza contro le donne deve partire dalla diffusione della prevenzione delle cause del fenomeno e sulla cultura del rispetto della vita e della persona umana che, nella diversità di genere, deve poter sperimentare la bellezza e la sintonia dell’incontro interpersonale.
La scuola è il luogo privilegiato per educare all’ascolto partecipativo, per incentivare un clima di accoglienza positiva, per prevenire fenomeni di discriminazione ed esclusione, per diffondere la cultura del rispetto che investa sulle generazioni più giovani, attraverso l’educazione all’uguaglianza e al rifiuto di ogni forma di sopraffazione.
Tagscaserta conca della campania rocca d'evandro roccamonfina
Guarda anche
ALIFE – Intonaco staccato al Professionale, la dirigenza: nulla di preoccupante. Tutte le aule in piena sicurezza
ALIFE – Sulla vicenda dell’intonaco staccato all’interno di un’aula dell’Istituto Industriale di Alife interviene il …