La tintarella piace a tutti, soprattutto quando la pelle assume quel colore ambrato che risalta i nostri lineamenti. Il sole, inoltre, apporta tantissimi benefici al corpo e alla mente, come l’aumento della serotonina, l’ormone del buonumore.
Ma, allo stesso tempo, i raggi UV possono provocare diversi danni, che vanno dalla comparsa dei segni del tempo ai tumori della pelle. Per questo è importante esporci al sole sempre in maniera graduale e attenta e, soprattutto, applicando costantemente la protezione solare.
Il fattore solare, infatti, va applicato ogni giorno e non solamente d’estate o quando siamo tanto esposti al sole.
Vediamo perché applicare la crema solare viso tutto l’anno.
Quali sono le differenze tra raggi UVA e UVB
Sia i raggi UVA che i raggi UVB rientrano nella categoria dei raggi ultravioletti, comunemente chiamati raggi UV e sono le radiazioni elettromagnetiche che vengono emesse dal sole.
Tra i raggi UVA e i raggi UVB ci sono alcune differenze. Ecco quali sono:
- Raggi UVA: si tratta di raggi a lunga onda e rappresentano il 95% dei raggi che arrivano sulla Terra. Riescono a penetrare anche tra le nuvole (quando il sole è coperto) e attraverso alcune superfici, come il vetro. Agiscono sia in estate che in inverno e possono risultare ancora più intensi in caso di inquinamento atmosferico, spesso presente nelle grandi città. I raggi UVA provocano maggiori danni alla pelle, perché sono quelli più presenti. Tra i principali danni che provocano c’è il fotoinvecchiamento, l’aumento della produzione dei radicali liberi e l’aumento della produzione di melanina. Inoltre, sono i responsabili di irritazioni, scottature e, nei casi più gravi, dei tumori della pelle;
- Raggi UVB: rappresentano solamente il 5% dei raggi che arrivano sulla Terra e sono più intensi durante i mesi estivi. A differenza dei raggi UVA, non possono penetrare tra le nuvole o le superfici. Ma possono essere responsabili di scottature e arrossamenti della pelle.
Quali sono i benefici della crema solare viso
I raggi UV possono provocare danni, anche seri, alla pelle. Per questo, è importante proteggerci adeguatamente ogni giorno.
Come ultimo step della nostra skincare routine mattutina, è consigliabile introdurre l’applicazione della crema solare viso, preferibilmente con SPF 50, per aiutare la pelle a proteggersi contro i raggi UV.
La crema solare viso apporta tantissimi benefici alla pelle, perché la protegge dalle numerose insidie del sole.
Innanzitutto, ci aiuta a prevenire il fotoinvecchiamento, ovvero il fenomeno dell’invecchiamento cutaneo causato dal sole, che porta alla formazione di rughe e linee sottili, anche precocemente.
L’eccessiva esposizione ai raggi UV, inoltre, può rendere irregolare la produzione di melanina, favorendone l’accumulo in alcuni punti specifici e portando alla formazione di macchie e discromie cutanee.
Infine, con la crema solare viso, aiutiamo la pelle a mantenere un tono regolare e uniforme.
Vichy offre una vasta gamma di prodotti per proteggere la pelle dai raggi UV. Visita il sito per saperne di più: www.vichy.it
Alcuni falsi miti sulla crema solare
Sulla crema solare circolano spesso falsi miti, ma che sono profondamente errati.
Come abbiamo visto, i raggi UVA sono quelli più dannosi e anche quelli più frequenti. La loro intensità non cambia a seconda del meteo e possono provocare danni anche quando il cielo è coperto o se è inverno.
Per questo, è importante applicare la crema solare ogni giorno, non solo quando siamo al mare o in estate.
Stessa cosa quando siamo sotto l’ombrellone: i raggi UVA possono penetrare anche attraverso alcuni tessuti oppure fare effetto sulla pelle dopo essere “rimbalzati” sulla sabbia e provocare comunque danni. Perciò, anche se al mare stiamo tutto il giorno sotto l’ombrellone, applichiamo la crema solare.
Un altro falso mito è quello che dice che le persone con una carnagione più scura non si possano scottare e che, quindi, non abbiano bisogno della protezione solare.
Ma i raggi UV possono provocare danni a qualsiasi tipologia di pelle, qualunque sia l’incarnato. Ovviamente chi ha un incarnato più chiaro è più sensibile all’esposizione al sole e ha un rischio maggiore di bruciarsi. Ma questo rischio possono averlo anche le pelli più scure.
Per questo motivo, soprattutto i primi giorni, è consigliabile esporsi al sole con attenzione, evitando le ore centrali della giornata e applicare un fattore solare con SPF 50.