Le cause di parto pretermine possono essere multifattoriali. Secondo la ricerca scientifica più recente, la relazione tra la composizione della flora batterica vaginale (microbiota vaginale) e il rischio di parto pretermine è un fattore che non può più essere trascurato. Sempre più numerosi gli studi che documentano che un microbiota vaginale dominato dalla presenza di lattobacilli è in grado di esercitare un’azione positiva per la salute locale e generale. Un’appropriata concentrazione di lattobacilli, infatti, favorisce la corretta acidità del microambiente vaginale e si associa a una minore insorgenza di infezioni vaginali, una delle principali cause note e accertate di parto pretermine.
Si stima che nel 25-40% dei casi il parto pretermine abbia una causa infettiva.
In una review e meta-analisi è stata analizzata la Letteratura scientifica mondiale sull’argomento “microbiota vaginale e parto pretermine” al fine di fare chiarezza riguardo se e quanto la presenza o meno di lattobacilli potesse influenzare la tempistica del parto e valutare la possibilità di identificare la specie di Lactobacillus più protettiva rispetto al rischio di incorrere in un parto prematuro.
La meta-analisi ha incluso 17 studi, per un totale di più di 2.500 nascite analizzate, delle quali 570 pretermine. In base ai dati presi in esame la review conclude che la composizione del microbiota vaginale è predittiva rispetto al rischio di parto pretermine, dal momento che una scarsa presenza di lattobacilli nell’ambiente vaginale correla a un più elevato rischio di parto prematuro, mentre la dominanza di Lactobacillus crispatus al più basso dei rischi evidenziando come la specie sia di fatto protettiva verso il mantenimento di un parto oltre la 37esima settimana di gestazione. Nel dettaglio, la dominanza di Lactobacillus crispatus diminuisce del 40% in media la possibilità di avere parto pretermine, rispetto alla situazione di scarsa presenza di lattobacilli nel microbiota vaginale.
Tagsamelia forte sessa aurunca
Guarda anche
SESSA AURUNCA – Bimba ingoia batteria, trasferita in eliambulanza al Bambin Gesù
SESSA AURUNCA – Oggi un’eliambulanza è atterrata nei pressi dell’ospedale di Sessa Aurunca per prelevare …