Quadri fonoassorbenti: come ravvivare un ambiente in modo funzionale

Il design di una sala è il risultato di una combinazione di elementi che devono rispondere sia a esigenze estetiche che funzionali. Nei progetti di interni contemporanei, spesso prevale uno stile minimalista, con linee pulite e una palette di colori limitata. Tuttavia, uno spazio può facilmente risultare freddo o impersonale.

In questo tipo di contesto, inoltre, il rumore può amplificarsi a causa della mancanza di materiali che assorbono il suono, creando un’atmosfera poco confortevole. Per ravvivare tali spazi è possibile aggiungere dei tocchi estetici mirati, in grado di preservare l’eleganza della sala e allo stesso tempo migliorare il comfort acustico, come i pannelli fonoassorbenti di design.

Pannelli fonoassorbenti di design: i quadri fonoassorbenti

I quadri fonoassorbenti rappresentano una soluzione innovativa per coniugare estetica e funzionalità acustica. Si tratta di pannelli fonoassorbenti decorativi su cui vengono stampate immagini personalizzate (ad esempio fotografie personali, riproduzioni artistiche oppure il logo dell’azienda), per trasformare le pareti spoglie in elementi decorativi di grande impatto visivo.

Grazie all’uso di tessuti acustici selezionati e certificati in laboratorio, questi pannelli garantiscono un’elevata capacità di assorbimento del rumore, riducendo il riverbero e migliorando, di conseguenza, il comfort di qualsiasi ambiente. I quadri acustici sono ideali sia per gli ambienti domestici (ad esempio salotti, camere da letto, ecc.) che per le piccole e grandi aziende.

A che serve un quadro fonoassorbente

Le funzioni che svolgono i quadri acustici sono molteplici. Ad esempio, come accennato, permettono di conferire quel tocco in più all’ambiente dove vengono affissi. I quadri fonoassorbenti, infatti, possono essere anche eleganti oggetti di design personalizzabili.

Oltre a ciò, come il nome stesso suggerisce, i quadri fonoassorbenti permettono di avere una buona acustica canalizzando su di loro i rumori e diminuendo le risonanze e rimbombi interni. In poche parole, i quadri fonoassorbenti offrono i seguenti vantaggi:

  • Imprigionano al loro interno i suoni, soprattutto quelli emessi dalle frequenze mediobasse fino alle alte;
  • Non pongono le persone nella difficile situazione di dover scegliere tra ciò che è utile e ciò che è bello. I quadri fonoassorbenti possono essere personalizzati con materiali, finiture, colori e stampe a scelta, oppure contenere delle grafiche pubblicitarie (particolarmente utili per le aziende o gli uffici);
  • Non impongono di dover effettuare interventi invasivi sulle pareti dell’immobile, ed evitano così il dover effettuare lavori di ristrutturazione particolarmente costosi.

Come funziona un quadro fonoassorbente

Dopo aver visto brevemente cosa sono i quadri fonoassorbenti è bene capire anche come funzionano. Oltre a decorare l’ambiente in cui sono collocati, i quadri fonoassorbenti, come anticipato, hanno il compito di assorbire i suoni presenti in un determinato ambiente al fine di garantire una buona acustica.

La funzione di questi quadri dipende dalla loro composizione. Tecnicamente, ogni materiale è fonoassorbente, tuttavia, esistono materiali con valori di fonoassorbimento più elevati, dunque, più idonei allo scopo che hanno i quadri fonoassorbenti.

I materiali che risultano essere più idonei a combattere il riverbero del suono devono garantire l’assorbimento delle frequenze della voce e questo è possibile a livelli ottimali solo con spessori di almeno 5cm e picco di assorbimento a 500Hz, la zona più disturbante del parlato.

Guarda anche

ALIFE – Intonaco staccato al Professionale, la dirigenza: nulla di preoccupante. Tutte le aule in piena sicurezza

ALIFE – Sulla vicenda dell’intonaco staccato all’interno di un’aula dell’Istituto Industriale di Alife interviene il …