Ultim'ora

TORA E PICCILLI – RIUNIONE PRELIMINARE PER LA REDAZIONE DEL NUOVO PIANO URBANISTICO COMUNALE

TORA E PICCILLI – Parte la procedura per l’adozione del nuovo piano regolatore comunale. Il sindaco Angelo De Simone scrive alla città: “Lo scorso anno la Provincia di Caserta ha approvato il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, uno strumento di pianificazione che detta le linee di sviluppo dell’intero territorio provinciale. Tra le altre cose, impone ai comuni di munirsi di nuovi strumenti urbanistici comunali entro il 31.12.2013. Dal primo gennaio 2014 i vecchi PRG non saranno più validi e di fatto saranno garantiti solo gli interventi edilizi essenziali. Questa Amministrazione aveva già programmato la definizione del nuovo PUC, così si chiamerà il nuovo Piano Comunale, tanto da effettuare la procedura di gara ed affidare l’incarico di progettazione già nel 2010 con fondi regionali; purtroppo, proprio in quell’anno, la Regione Campania decise non solo di non finanziare più opere pubbliche dei Comuni, ma di riprendersi anche i fondi che aveva già assegnato e che, se pur impegnati in bilancio comunale, non erano stati di fatto spesi. In questi tre anni siamo riusciti a ricostruire, nonostante le ristrettezze economiche in cui stiamo vivendo, questo fondo e possiamo ripartire con la stesura del piano. Contrariamente a quanto avveniva prima, il nuovo modo di progettare una pianificazione territoriale oggi prevede che i cittadini, maggiori fruitori di uno strumento urbanistico e legislativo fondamentale per un Comune, partecipino attivamente alla pianificazione stessa attraverso la fase di “Audit”, ovvero di ascolto e proposizione del Piano stesso nella fase preliminare di adozione. Ciò avviene tramite degli incontri in cui vengono inizialmente spiegati, dai tecnici incaricati, quelli che sono i limiti che oggi la legge impone per redigere il PUC per poi ascoltare le proposte e/o le problematiche che ciascuno di Noi ha incontrato, al fine di poter poi redigere il miglior piano possibile.  Questo modo di fare garantisce, tra l’altro, la massima trasparenza da parte degli Amministratori nei confronti dei cittadini che dovranno, tutti, utilizzare in futuro questo fondamentale strumento. Per tale motivo sono state fissate tre date di ascolto, due per i cittadini ed una per le Associazioni di Categoria che si terranno nei giorni seguenti:

  • Lunedì 14 ottobre alle ore 18,00 presso l’Aula Consiliare della Casa Comunale in Tora;
  • Mercoledì 16 ottobre alle ore 18,00 presso la sede dell’Azione Cattolica in Piccilli;
  • Lunedì 21 ottobre alle ore 18,00 presso l’Aula Consiliare della Casa Comunale in Tora per le associazioni di categoria.

Inutile sottolineare che maggiore sarà la partecipazione di Voi concittadini a tali incontri, maggiori saranno le possibilità di chiudere in tempi stretti la fase preliminare di Pianificazione e passare alla successiva fase di Redazione del Piano. Certo come sempre della Vostra più leale e fattiva collaborazione porgo Cordiali Saluti. (comunicato stampa)

 

Guarda anche

ALIFE – Falso testamento, i due fratelli assolti alla zia: remissione di querela ininfluente

ALIFE – Arriva puntuale la controreplica dei fratelli Salvatore e Sisto Tartaglia assolti con formula …