Piedimonte Matese – E’ questa la città che tutti auspicano, una utopica collettività pronta ad intervenire, in ogni circostanza e in ogni momento, a favore di qualsiasi essere vivente (animale o vegetale) in difficoltà. La cosa è seria assai: una papera giace ferita ma vigile – assicura una residente del posto – lungo via Aldo Moro. Lei, la sensibile donna che ha lanciato l’allarme, si dichiara “ornitologica” e quindi non è riuscita ad avvicinarsi più di tanto, non è riuscita a capire bene le ferite subite dall’animale.
Noi che di ignoranza ne abbiamo a “cuofane” come diceva il re delle cerimonie, gestore del famoso castello delle cerimonie, ci siamo precipitati sulla Treccani, ma di questo termine nemmeno l’ombra. Forse bisognava cercare nella “Trepapere”?
In ogni caso la sensibile cittadina ha lanciato l’allarme con un post social e i riscontri ci sono stati subitissimo, sono arrivati consigli utili per risolvere il problema, apprezzamenti per la segnalazione. La speranza è che entro ora di pranzo la papera non finisca nel forno di qualche cittadino – magari meno sensibile – ma venga recuperata e presa in cura.
