Roma / Napoli – Graus Edizioni manda in libreria “Il ragazzo dai pantaloni rosa” tratto dall’omonimo film prodotto da Eagle Pictures

Roma / Napoli – In concomitanza con l’anteprima del film Il ragazzo dai pantaloni rosa alla Festa del Cinema di Roma, Graus Edizioni, in collaborazione con Eagle Pictures, annuncia uscita e presentazione dell’omonimo libro giovedì 25 ottobre 2024, alle 18:00, nella Libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica, in via P. de Coubertin 30, a Roma. Il romanzo tratto dal film sarà presentato dai due coautori Ciro Cacciola e Maria Francesca Rubino con la partecipazione di Roberto Proia, sceneggiatore e produttore del film, dell’attore Samuele Carrino, giovane protagonista del film, e di Cristina Costarelli, dirigente scolastico e presidente di ANP (Associazione Nazionale Presidi) Lazio. Saluti del dott. Michele Grillo, vice presidente dell’Osservatorio Nazionale contro il Bullismo e il disagio giovanile. Il romanzo Il ragazzo dai pantaloni rosa è la novellizzazione della sceneggiatura sviluppata dal produttore Roberto Proia per il film. Scritto da Ciro Cacciola con Maria Francesca Rubino, il libro immagina ed estende, come il film, la vita di Andrea prima del suo tragico epilogo: gli anni piccoli, le vacanze, l’allegria, i giochi, gli amici, la famiglia ancora unita prima della separazione dei genitori, la passione per la musica e per il cinema, gli “amori”. E poi, inevitabilmente: l’adolescenza, i “pantaloni rosa”, il dolore, la tristezza, la spietatezza dei giovani coetanei, le persecuzioni sui social network, la fine della gioia. “Ciro Cacciola è il responsabile dei progetti speciali della nostra casa editrice – afferma l’editore Pietro Graus – e, con grande intuito, si è impegnato con tutta la passione che contraddistingue il suo stile professionale affinché il libro di Teresa Manes, Andrea oltre il pantalone rosa che abbiamo pubblicato nel 2013 potesse diventare un film. Così, quando la Eagle Pictures ci ha chiesto se volevamo lavorare alla novellizzazione della sceneggiatura, ho subito pensato a Ciro come al miglior autore possibile per questo progetto”.

Gli Autori

Ciro Cacciola, giornalista, autore di libri (per Graus: Luoghi Comuni. Cartoline da Napoli – 2006, Balla Italia. 150 buoni motivi per ballare italiano da Trieste in giù – 2013 e OnDaRoad – 2023) e curatore di numerose pubblicazioni, lavora alla radio e si occupa di comunicazione aziendale. Per allargare il più possibile i mondi immaginati e reali di una generazione non sua, ha voluto condividere l’emozione, lo storytelling e la ricerca di questa scrittura, progetto editoriale tanto raro in Italia quanto diffusissimo nei paesi anglosassoni, con Maria Francesca Rubino (Napoli, 1999), giovane editor alla sua prima esperienza letteraria.

Genesi del Libro

Nel 2012, a Roma, Andrea Spezzacatena si tolse la vita dopo essere stato vittima di bullismo e di cyberbullismo a scuola. Aveva 15 anni. Nel 2013 Graus ha pubblicato il libro Andrea oltre il pantalone rosa scritto dalla madre di Andrea, Teresa Manes, presentato a più riprese nelle scuole di ogni ordine e grado proprio per spiegare ai più giovani come le parole, a volte, possano uccidere. Nel 2022 Eagle Pictures ha contattato la casa editrice con l’idea di realizzare un film su Andrea. Dopo l’anteprima alla Festa del Cinema, il 7 novembre 2024 esce nelle sale il film diretto da Margherita Ferri con l’attrice Claudia Pandolfi nel ruolo della madre, con Samuele Carrino nel ruolo di Andrea e con una nuova canzone di Arisa nella colonna sonora.

Guarda anche

Capua / Mondragone – Giovane sportivo picchiato e derubato

Capua / Mondragone – I fatti sono avvenuti qualche sera fa nei pressi di un …