Ultim'ora

Vitulazio / Camigliano / Bellona – Periferia in fiamme: notte di paura per 9 suore e alcune famiglie della zona

Vitulazio / Camigliano / Bellona – Un interno convento sgomberato mentre le fiamme intorno divoravano ogni cosa, una famiglia ha dovuto lasciare la propria villetta perché circondata dal fuoco, alcune case nel territorio di Bellona, sgomberate a scopo precauzionale. Sei squadre dei vigili del fuoco impegnate per ore, i carabinieri della stazione di Vitulazio – guidati dal luogotenente Iannarella – a coordinare gli interventi di soccorso. Sul campo anche diversi volontari della protezione civile. E’ questo il bilancio  del vastissimo incendio divampato ieri sera e proseguito per l’intera notte, un fronte di fuoco ampio che ha interessato i territori dei comuni di Vitulazio, Camigliano e Bellona, distruccendo centinai di ettari di bosco e macchia mediterranea.
La situazione più preoccupante è stata quella vissuta dalle 9 suore Carmelitane che hanno dovuto lasciare il convento ubicato sulla collina di Leporano per essere trasferite in una diversa struttura dove hanno trascorso la nottata. Una evacuazione avvenuta mentre il fuoco divorava il bosco e il giardino intorno alla struttura sacra. Nel territorio del comune di Bellona il fronte del fuoco ha spinto i carabinieri ad ordinare lo sgombero – a scopo precauzionale – di alcune case. Le famiglie sono rientrate qualche ora dopo quando i pompieri sono riusciti bloccare le fiamme. Situazione difficile anche per una famiglia residente in una villetta a Leporano, è stata costretta a lasciare l’abitazione perché minacciata dal fuoco.

 

Guarda anche

PASTORANO – Rogo nella notte, distrutta l’azienda Petrillo. E’ disastro ambientale. L’odore acre fino a Riardo (il video)

Pastorano –  Le immagini parlano in modo chiaro: l’azienda è andata completamente distrutta. Danni per …