Ultim'ora
ecommerce shop online

L’e-commerce in Italia continua a volare con i marketplace ed il turismo

L’e-commerce in Italia non sembra avere battute di arresto, anzi la crescita è confermata dalla classifica dei migliori siti di vendita online stilata da Casaleggio Associati aggiornata a maggio 2024. Ogni giorno la rete è scelta come via di accesso privilegiata per svolgere le azioni più varie, ma soprattutto acquisti di prodotti e servizi.

Ecco, allora, che in pole position troviamo tre colossi nel mondo della vendita come Amazon, Subito ed eBay. Proprio la categoria dei marketplace avrebbe raggiunto lo scorso anno un fatturato di 14 miliardi e mezzo e le stime, secondo Davide Casaleggio, potrebbero crescere nel futuro.

Il presidente di Casaleggio Associati prospetta, infatti, che una ancor più maggiore implementazione dell’intelligenza artificiale non potrà che far bene agli e-commerce. Velocità, omnicanalità e personalizzazione sono tre aspetti che ne usciranno ancor più rafforzati, grazie ai processi di automazione, a beneficio dell’acquirente finale.

Un altro elemento interessante da considerare è ancora una volta quello del turismo, che anche in rete si conferma baluardo importante dell’economia italiana. Se Booking svetta al quarto posto, infatti, Trenitalia e Ryanair rientrano fra i primi dieci. Il desiderio di scoprire nuovi luoghi spinge gli italiani a prenotare direttamente online sia la meta che le opzioni di viaggio.

Complice, in questo caso, possono essere le maggiori possibilità di risparmio, che ad esempio nel caso di Booking sono persino diversificate in base al device dal quale sia accede. Da mobile spesso i costi sono più vantaggiosi per l’azienda olandese, mentre Trenitalia e Italo, puntano molto di più sui codici sconto periodici.

La rete premia anche i siti che offrono i migliori servizi d’intrattenimento. È così che tra i portali che accolgono chi ha voglia di divertimento ritroviamo nella top 30 888 casino, che conquista gli utenti anche per numero di bonus, incentivi e premi destinati a chi lo sceglie.

Di fatto tutti questi siti hanno in comune l’attitudine a lavorare contemporaneamente su più fronti. Dall’aspetto tecnico a quello funzionale, da quello pubblicitario a quello estetico fino alla sicurezza, ogni dimensione è curata con il fine di garantire un’esperienza che va oltre l’acquisto e lascia nel consumatore anche il senso di appagamento per averlo effettuato.

Guarda anche

Santa Maria a Vico – Piromane beccato dopo giorni di ricerche, necessario il trasporto in ospedale

Santa Maria a Vico – Un uomo 55enne di Santa Maria a Vico, autore degli …