Ultim'ora

CAPUA – Cantiere rifiuti, ecco la proposta della Rent-Line

CAPUA – In riferimento alla problematica del cantiere di Capua del servizio di igiene urbana, nel Gabinetto del Sindaco si è tenuta una riunione, giusta convocazione prot. n. 14373 del 05.09.2013, per la trattazione in particolare del mancato pagamento delle 11 unità reintegrate dal Giudice del Lavoro. Risultano intervenuti:

–         Consigliere delegato all’Ambiente e Territorio, dott. Marco Ricci;

–         Il Capo Settore Ambiente e Patrimonio arch. Giuseppe Nardiello;

–         Il Direttore Operativo della Rent Line S.r.L sig. Polverino Gennaro;

–         Il Coordinatore ed l’R.S.A. della Fit-Cisl di Caserta, sig.    Guarino Giovanni e sig -Mauro Francesco.

Si da atto che saltuariamente interviene il sig. Sindaco dispiaciuto di non poter partecipare alla seduta in quanto impegnato nella commemorazione del 70° anniversario del bombardamento della Città. In apertura di seduta il dott. Ricci introduce gli argomenti oggetto della discussione dichiarando la completa disponibilità dell’Amministrazione comunale alla risoluzione delle problematiche inerente i lavoratori integrati dal Tribunale di Santa Maria C.V. premettendo che l’Ente non può assolutamente aumentare il canone mensile attualmente erogato.  Dopo ampia discussione in merito alle diverse problematiche del Cantiere, il sig. Polverino rappresenta la proposta di razionalizzazione delle spese utile al pagamento delle spettanze retributive a tutte le 11 unità integrate a seguito di Ordinanza del tribunale di Santa Maria C.V., rappresentando altresì la possibilità di ulteriori “reintegri”, a tal proposito esplicita la seguente proposta:

a.    riduzione dell’orario lavorativo a non più di 12 ore settimanale da utilizzare mediante
concertazione diretta con i lavoratori interessati;

b.    revoca degli incentivi attualmente stanziati dall’Azienda per € 5.000,00  ed  erogati al
personale del Cantiere addetto alla raccolta differenziata;

c.    riorganizzazione dei turni di servizio tale da consentire una riduzione del parco mezzi in
dotazione al Cantiere e delle ore di lavoro notturno.

Il sig. Polverino dichiara esplicitamente che il pagamento del personale, alle condizioni succitate, potrà essere possibile unicamente a fronte di tali adempimenti non potendo assolutamente erogare ulteriori salari alle 11 unità integrate dal Tribunale.  Il dott. Ricci si dichiara, unitamente al Sindaco, disponibile ad accettare tale proposta che vede quale unica soluzione, a parità di canone erogata all’azienda, al mantenimento delle unità in esubero. Ribadisce altresì la impossibilità a poter aumentare il canone soprattutto in considerazione dell’attuale situazione di dissesto finanziario in cui versa il Comune di Capua.  I rappresentanti sindacali dichiarano di accettare in linea di principio le proposte avanzate dall’azienda riservandosi di sottoporre ai lavoratori aderenti al proprio sindacato anche alla luce delle problematiche fin qui rappresentate dalle parti interessate. Tale analisi dovrà chiaramente tener conto anche delle rimodulazione del servizio e degli elementi retributivi attualmente erogati.

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …