Ultim'ora

TEANO – RACCOLTA RIFIUTI, DI BENEDETTO HA “COMMISSARIATO” L’UFFICIO ECOLOGIA

TEANO –  Gestione dei rifiuti urbani, il sindaco Nicola Di Benedetto ha “commissariato” l’ufficio ecologia. Un atto di giunta ben preciso evidenzia anni di inefficienze e di scarsa “produzione”. Lo afferma il governo cittadino nella delibera attraverso la quale è stato istituito un tavolo tecnico permanente, presieduto dallo stesso sindaco. Un atto di forza del primo cittadino che diventa anche però una sfida nella quale Di Benedetto mette la sua stessa faccia e la sua stessa credibilità.  Se dovesse fallire, allora saranno guai. Insomma siamo d fronte ad un “generale” che scende in campo davanti a tutti, come facevano un tempo i condottieri veri; oggi,invece, troppo spesso i “comandanti” restano comodamente seduti in poltrona a guardare gli altri combattere. Di Benedetto non ama “presenziare”, non ama fare discorsi, dibattiti e tante altre cose utili solo alla politica e ai politicanti. Di Benedetto ama scendere in trincea per tentare di risolvere i problemi della gente, non esita per questo inimicarsi quel sistema fatto di burocrati, spesso, troppo attenti alla propria carriera e al proprio conto corrente e poco sensibili ai bisogni della cittadinanza.

La sfida: il “commissariamento” dell’ufficio ecologia – ritenuta da Di Benedetto – la causa vera di tanti disservizi patiti dalla gente finora – è il secondo atto di una battaglia che il primo cittadino  sta combattendo all’interno del palazzo comunale. Il governo cittadino del sindaco Nicola Di Benedetto sarà efficiente solo quando avra’ “addomesticato” diversi burocrati ancora legati a vecchi “schemi” e antiche “virtù”. La prima “testa” a cadere è stata quella della segretaria – Anna Maciariello – che pochi giorni fa si è dimessa, sferrando accuse gravi contro lo stesso sindaco – appena era venuta a conoscenza che l’amministrazione teanese aveva avviato la procedura per sostituirla. Il “commissariamento” dell’ufficio ecologia potrebbe rappresentare il secondo atto della sfida.

La macchina amministrativa teanese è stata sempre incapace di affrontare e risolvere i problemi della comunità”. Lo afferma il neo sindaco, Nicola Di Benedetto, in una durissima nota in replica al documento (politico) con cui la segretaria Anna Maciariello ha rassegnato le proprie dimissioni. “Mi sono occupato sin dal primo giorno della macchina amministrativa comunale, vista la sua atavica e storica incapacità di affrontare e risolvere i problemi quotidiani della nostra comunità. I nostri concittadini, come tutti sanno, sono da anni costretti a subire i ritardi cronici e le disfunzioni di un apparato, il cui vertice è stato occupato anche dalla stessa persona che oggi mi addita ad unico responsabile”. Nicola Di Benedetto  conferma la linea della sua amministrazione che intende rinnovare profondamente l’organizzazione degli uffici comunali per conferire alla macchina amministrativa maggiore efficienza: “Abbiamo incominciato a riorganizzare dai vertici, eliminando storture e illegittimità, richiedendo il rispetto delle regole, sollecitando i responsabili a non sottoporre alla mia attenzione i soli problemi ma ad individuare le relative soluzioni, richiamandoli ad operare sempre con professionalità e abnegazione, ergendosi ad esempi positivi per tutti i nostri dipendenti”.

 

Guarda anche

Piedimonte Matese – Vandali in azione, fiamme all’interno di una vecchia scuola. Sospetti su tre ragazzini

Piedimonte Matese – L’ipotesi più probabile al momento sembra essere quella legata all’azione di un …