Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Distaccamento dei vigili del fuoco, inaugurata la sede di Piedimonte Matese. E quella di Alife?

PIEDIMONTE MATESE – Inaugurazione del distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco questo pomeriggio a Piedimonte Matese, nei locali del Corpo Forestale dello Stato di via Ponte S. Antonio messi a disposizione per il personale già operativo da qualche giorno. Un’iniziativa attivata in tempi brevi e adoperando minime risorse, frutto della collaborazione tra gli enti coinvolti tesa a potenziare il sistema di soccorso nell’alto casertano in casi di emergenze incendi, e attivata a seguito della convenzione stipulata tra l’Amministrazione comunale guidata da Vincenzo Cappello e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Presenti nel pomeriggio il Comandante provinciale della Forestale, col. Michele Capasso, e il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Mario Falbo, intervenuti in un clima di forte collaborazione e generale soddisfazione assieme a diversi rappresentanti delle forze dell’ordine locali e delle istituzioni del comprensorio, alcuni sindaci e presidenti, il parroco di Santa Maria Maggiore don Cesare Tescione, il nucleo di Protezione Civile. “Il distaccamento è di particolare interesse per questo territorio – ha sottolineato Falbo – è stata già operata una suddivisione territoriale dei 22 comuni coperti dal servizio. E’ stato possibile avviare l’iniziativa in poco tempo grazie alla buona volontà e alla collaborazione delle istituzioni coinvolte e delle organizzazioni sindacali”. Una collaborazione fondamentale rimarcata anche dal Col. Capasso: “Questa iniziativa notevole è frutto di  una sinergia istituzionale e di uno spirito di collaborazione a cui oggi le pubbliche amministrazioni devono puntare”.
Il personale del distaccamento ha a disposizione mezzi attrezzati a fronteggiare ogni tipo di emergenza, e costituisce pertanto una presenza che servirà a garantire, seppure per un periodo limitato, una maggiore sicurezza alla comunità di Piedimonte e di tutti i centri limitrofi. Sarà dunque possibile, come ricordato dal presidente del Parco del Matese Umberto De Nicola, ridurre i tempi di intervento nei casi di emergenza, mentre per il presidente Fabrizio Pepe della Comunità Montana questo distaccamento è motivo di esultanza poiché va a fornire un servizio fondamentale a un territorio che conta più di 50mila abitanti.
Soddisfatto il sindaco Vincenzo Cappello, il quale ha espresso “vivi ringraziamenti nei confronti dei Comandanti Michele Capasso e Mario Falbo per aver collaborato all’iniziativa del distaccamento, un’opportunità importante per il comprensorio che speriamo possa andare incontro a una presenza stabile in zona,  quale presidio per la sicurezza delle nostre comunità”.

Guarda anche

CAIANELLO – Schianto in Autostrada: coinvolti 4 Tir, traffico paralizzato

CAIANELLO – Il traffico è paralizzato, in direzione Napoli, nel tratto di autostrada A1 compreso …