Ultim'ora

Salto Digitale: la Rivoluzione Tech del settore Entertainment in Italia

Se c’è una parola con cui sintetizzare l’evoluzione tecnologica degli ultimi decenni, questa parola è sicuramente “digitale”. Questa parola può racchiudere tutto ciò che ci ha portato alle moderne tecnologie: dai primi computer alle piattaforme che ci consentono di utilizzare grandissime quantità di dati via etere. Questa grande rivoluzione è divenuta la più grande base di lancio del settore dell’intrattenimento, che oggi presenta un’offerta incredibilmente varia proprio grazie all’evoluzione del digitale. Ed è proprio per questo che si parla di “digital leap”, ovvero il momento in cui si raggiunge un livello superiore di efficienza, innovazione e impatto nel contesto digitale. Ripercorriamo brevemente i settori specifici dell’intrattenimento, rivoluzionati dal digitale.

Televisione

La rivoluzione tecnologica in ambito digitale ha rivoluzionato la televisione in diversi modi. Innanzitutto, con l’innalzamento dei livelli di qualità video e audio, con l’alta definizione (HD) e persino con l’ultra alta definizione (UHD o 4K). Inoltre, con un’offerta molto più ampia, poiché con il passaggio al digitale si è ampliato lo “spazio” utilizzabile dagli emittenti e il risultato lo si può vedere sulle nostre TV con mille canali. La tecnologia streaming è certamente quella maggiormente apprezzata. Proprio grazie alla tecnologia dello streaming digitale si sono moltiplicate ed evolute piattaforme come Netflix, NowTV, Disney+, Paramount Pictures, Prime Video e tante altre, che hanno consentito agli utenti di scegliere dove abbonarsi per vedere i programmi che desidera.

Musica

Per i puristi del suono la digitalizzazione della musica ha dei pro e dei contro, ma attenendosi ai fatti, la digitalizzazione della musica ha consentito di evitare la produzione di tanta plastica che sarebbe servita per la produzione di CD e musicassette. Oggi la musica viaggia soprattutto tramite etere, sia nella “pubblicazione” (virtuale) da parte degli artisti, sia nella fruizione. Si pensi alla piattaforma Spotify, una piattaforma per la condivisione digitale della musica, che altro non è che l’ultima versione di tanti esperimenti ambigui visti in passato, in cui c’è finalmente una regolamentazione e degli accordi con gli artisti.

Gioco online e Casinò

Quando si vuole avere una sintesi degli avanzamenti tecnologici del digitale, basta guardare l’avanzamento dei giochi online. Sempre più dettagliati e realistici, sempre più veloci. La rivoluzione digitale ha visto non solo la condivisione del gioco con altri utenti, ma anche la contemporanea condivisione sulle piattaforme social. Questa rivoluzione tecnologica ha di fatto creato una nuova figura lavorativa: il gamer (influencer e non).  A proposito dei casinò, proprio l’evoluzione del digitale ha fatto sì che ora si possa giocare a giochi che fino a qualche anno fa erano disponibili solo sui casinò fisici. Ad esempio, oggi puoi giocare alla roulette live online, condotta da veri croupier e in collegamento streaming video in diretta. Puoi anche giocare alla roulette online anche per puro divertimento, come ad esempio sul sito roulette-on-line.it che consente di giocare alla roulette online gratis.

Musei e arte

Oggi molti musei offrono la possibilità di visitare virtualmente le proprie mostre permanenti, in formato digitale. Infatti, la tecnologia consente di “sviluppare” delle fotografie ad altissima risoluzione, che consentono agli utenti online di apprezzare le opere fin nei più piccoli dettagli. Ma c’è anche tanto altro. Si pensi alla fruibilità tramite realtà virtuale e realtà aumentata, che consentono di ottenere un’esperienza ancor più realistica (con la VR)  e coinvolgente (con l’AR). A queste tecnologie si aggiungono le  audioguide che oggi si possono fruire con una semplice scansione di un QR Code.
Il digitale ha anche favorito l’interazione e la partecipazione attiva degli spettatori nei musei. Attraverso l’uso di piattaforme digitali e social media, i musei possono coinvolgere il pubblico in dibattiti, discussioni e attività collaborative. Gli spettatori possono condividere le proprie esperienze sui social media, partecipare a sondaggi e sondaggi online, oltre che contribuire con il proprio punto di vista e le proprie storie.

Ecco a voi una delle maggiori conquiste dell’umanità: la tecnologia. È un dono che ci dà il potere di superare i limiti fisici, di connetterci, di comunicare e di creare. È l’arma più potente nelle mani di un individuo creativo.” – Neil deGrasse Tyson

Guarda anche

TEANO – Potenziamento dei servizi sanitari, l’amministrazione comunale non ha tempo

TEANO – Si è svolta nei giorni scorsi la conferenza dei sindaci di tutti i …