Ultim'ora

 Teano – L’ IPSSART partecipa al progetto “CI SEI LAB” di Intercoltura

Teano – “Non girare la testa di fronte alle difficoltà e alle ingiustizie sociali”, “Ascolterò di più senza insultare nessuno e rispetterò l’opinione dell’altro”. Sono solo alcune delle riflessioni elaborate dagli studenti dell’IPSSART di Teano che, giovedì 30 marzo, hanno partecipato al progetto “CI SEI LAB – Laboratori di Cittadinanza globale, Sviluppo sostenibile, Educazione interculturale”, realizzato dall’Associazione Intercultura. I circa cinquanta studentesse e studenti delle classi seconde dell’indirizzo alberghiero sezioni A/B/C guidate dalla prof.ssa Annapaola Rega hanno ragionato sul tema della cittadinanza globale con un laboratorio dal titolo “Linguaggi che uniscono”.  Il laboratorio si è svolto con metodologie basate sulla partecipazione e sullo scambio di esperienze, valorizzando la cultura del volontariato e il protagonismo dei giovani come attori del cambiamento. “Un laboratorio molto interessante e coinvolgente ha affermato Gaya, una delle studentesse che ha partecipato; “Utile per far riflettere i giovani sulle problematiche globali e i pensieri emersi oggi sono confortanti, i giovani possono essere il vero motore del cambiamento” ha aggiunto la prof.ssa Rega. Le riflessioni emerse dai laboratori, sono visibili sul sito ciseilab.it in cui è possibile trovare la “gallery” con le esperienze realizzate in classe. Rivolto ai “giovani cittadini del mondo”, il progetto, sviluppato con materiali didattici innovativi, si è svolto in oltre 100 città italiane, con il coinvolgimento di più di 150 docenti e oltre 2000 studenti. Un grande evento di restituzione delle riflessioni nate dai laboratori sarà il tassello finale del progetto “CI SEI LAB”, realizzato grazie a un finanziamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il progetto ha avuto avvio nel gennaio 2022, con la produzione di materiali didattici specifici diffusi in 2000 scuole su tutto il territorio nazionale, è proseguito con la formazione di docenti e volontari, fino ad arrivare alla realizzazione, tra febbraio e aprile 2023, dei laboratori didattici con l’intervento dei volontari di Intercultura. L’evento si terrà in occasione del festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, L’alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile di cui Intercultura fa parte. Sul sito ciseilab.it si può accedere a molti approfondimenti utili per la scuola e ricevere aggiornamenti. Inserendo i propri contatti, i docenti possono fin da ora ricevere informazioni e candidarsi per le azioni che saranno sviluppate anche oltre la chiusura del progetto, visto l’interesse suscitato e l’intenzione di Intercultura di portare avanti i laboratori nelle classi nel prossimo anno scolastico 2023/2024.

 Per informazioni:

Intercultura, via Gracco del Secco 100, 53034 Colle Val D’Elsa (SI)

ciseilab.itciseilab@intercultura.it

 CI SEI LAB è un progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2021 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017 – Avviso n.2/2020.

 Collaborano al progetto:

ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere

ANP – Associazione Nazionale Dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola

Ufficio scolastico Regionale della Basilicata

Ufficio scolastico Regionale della Sardegna

Ufficio scolastico Regionale del Veneto

 Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955. È presente in 158 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.

Guarda anche

Riardo / Teano / Pietramelara – Uccise la fidanzata con un colpo di fucile: arrestato Vicol (dopo 17 mesi)

Riardo / Teano / Pietramelara – E’ stato eseguito questa mattina l’arresto di Vicol Ciprian, …