Ultim'ora

Casal Di Principe – Mattarella sulla tomba di don Peppe Diana. Commovente incontro con la famiglia del prete ucciso dalla Camorra

CASAL DI PRINCIPE – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato puntuale all’istituto Guido Carli di Casal di Principe, accolto dai ragazzi della scuola e di due istituti comprensivi della città. Prima Mattarella aveva visitato il cimitero di Casal di Principe dove ha incontrato i familiari del sacerdote ucciso dalla camorra, in particolare i fratelli Emilio e Marisa con le rispettive famiglie; con loro anche Augusto Di Meo, unico testimone oculare del delitto di don Diana.
“Per gli studenti è un sogno poter assistere alla visita del Capo dello Stato Mattarella, primo cittadino d’Italia, punto di riferimento per tutti, specie per i più giovani, che ha voluto dialogare con loro e questo è un segnale molto forte”. Emozione ed orgoglio nelle parole di Tommasina Paolella, dirigente dell’istituto tecnico “Guido Carli” dove il presidente della Repubblica ha effettuato la seconda tappa, l’unica pubblica, della sua visita a Casal di Principe per commemorare la figura di Don Diana. “Questa scuola – aggiunge la Paolella – rappresenta la comunità di Casal di Principe, una cittadina rinata proprio dalla morte tragica di don Diana; da quel 19 marzo del 1994 è nata questa strada di riscatto che anche le associazioni le scuole hanno cercato e voluto. È lento e faticoso il percorso di riscatto ma pian piano riusciremo a trovare l’energia giusta per creare un futuro migliore in queste terre. I ragazzi – aggiunge la Paolella – hanno raccontato al presidente Mattarella la loro esperienza a Casal di Principe, cosa significa vivere in queste terre, le loro aspettative e speranze.

Guarda anche

Casal di Principe – Omicidio don Diana, Oliviero: “Don Peppe ci ha insegnato che lo Stato siamo noi”

Casal di Principe – “La chiesa, con don Giuseppe Diana, è stata pioniera nella lotta …