Ultim'ora
FOTO DI REPERTORIO

San Nicola La Strada / Caserta / Capua / Casagiove / San Prisco – Incendio sul Monte Tifata, i responsabili verso il processo. Stavano alimentando un barbecue

San Nicola La Strada / Caserta / Capua / Casagiove / San Prisco – E statafissata per la prima metà del mese di marzo l’udienza preliminare per Fouad El Hayek, libanese di 29 anni e Giuseppe Fois, di 36 anni, entrambi residenti a San Nicola La Strada finiti sotto processo per aver incendiato il 10 agosto 2021 circa 400 ettari di vegetazione dell’area protetta del Monte Tifata. Dovranno presentarsi dinanzi al gup Alessia Stadio del tribunale di Santa Maria Capua Vetere in relazione alla richiesta di rinvio a giudizio presentata dal sostituto procuratore Stefania Pontillo.

LA VICENDA:

Secondo la ricostruzione della Procura, i due piromani, la sera del 10 agosto 2021 si recarono in località Monte Marmorelle a Caserta sul pianoro di un crinale e lì dettero fuoco ad un cumulo di legna allo scopo di alimentare un barbecue. Un ceppo di legna infuocata rotolò nella vegetazione particolarmente secca, generando un fuoco incontrollabile che in pochi minuti si propagò in maniera virulenta procurando un danno esteso che interessò due versanti della zona protetta del Monte Tifata percorrendo una estensione pari a circa 400 ettari di vegetazione appartenente ai comuni di Caserta, Capua, Casagiove e San Prisco. Ci vollero circa due giorni per domare il devastante incendio ad opera dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caserta. Avviate le indagini, i carabinieri forestali di Caserta riuscirono ad individuare i due responsabili.

Nella difesa sono impegnati gli avvocati Carmelina Policastro, Alessandro Barbieri, Giuliana Tammelleo. L’associazione Legambiente (rappresentata dall’avvocato Achille D’Angerio) si costituirà parte civile.

Guarda anche

Lavoro, Oliviero al Forum giovani: “Create commissione sulla questione Meridionale, abbiate il coraggio di farlo!”

Napoli – “Create una commissione nel Forum sulla questione Meridionale, abbiate il coraggio di farlo. …