Ultim'ora
Palazzo Ducale Sanchez de Luna, Sant'Arpino (CE)

Sant’Arpino – Mostra “Centenari – Cent’anni in uno scatto“: solchi della pelle come campi arati, coltivati, fioriti, accarezzati dal vento, baciati dal sole

Sant’Arpino – Nella splendida cornice del Palazzo Ducale Sanchez de Luna di Sant’Arpino (CE), si inaugurerà  domenica 5 febbraio alle ore 18.00. la mostra personale dell’artista friulano Piero Colle. L’edificio venne costruito a cavallo tra il 1573 ed il 1592 dal tesoriere del regno di Napoli Alonzo Sanchez de Luna d’Aragona che divenne poi duca di Sant’Arpino. Nel 1798, in occasione del matrimonio del sesto duca di Sant’Arpino con Maria Giovanna d’Avalos, il palazzo venne abbellito e restaurato. Nella parte nobiliare dell’edificio rimangono ancora visibili tracce di dipinti sotto le volte, affreschi alle pareti e residui di carte istoriate poste sotto al solaio a copertura delle travi in legno. Insomma un vero gioiello del territorio Atellano. In questo ameno luogo e precisamente nella pinacotecaMassimo Stanzione“ l’artista  esporrà le sue fotografie. Piero Colle, avvocato udinese, è fotografo e scrittore. Il titolo della mostra è : “Centenari – Cent’anni in uno scatto“. Le opere fotografiche raccolgono immagini di persone che abbiano compiuto i cento anni di età. Inoltre, ci saranno alcuni scatti rappresentativi della continua ricerca dell’artista, dedicati alle fiabe in versione erotica e all’eros in gabbia. Ecco un breve estratto del curatore Gianpaolo Coronas. “ Nelle foto di Piero Colle dedicate ai centenari, le rughe sono accentuate dal passaggio del tempo. Solchi della pelle come campi arati, coltivati, fioriti, accarezzati dal vento, baciati dal sole. Solchi della pelle come strade, sentieri dell’anima imbevuta di vita, di amore, di solitudine, di perseveranza. Piero racconta così il lungo vissuto delle persone rappresentate nelle sue fotografie dal sapore antico. Le strade, i percorsi di vita segnati sui volti e sulle mani che portano al cuore dei centenari vengono rese più tangibili e vive dalle espressioni genuine e dai gesti quasi giocosi catturati dalle fotografie. L’uso del bianco e nero cristallizza ancora di più nel tempo l’idea di vissuto, crea un ponte tra le generazioni passate e quelle attuali, lasciando un implicito lascito a quelle future.

La mostra è curata dal direttore artistico della Pinacoteca Gianpaolo Coronas.

L’intervento critico è affidato alla critica d’arte Maria Pina Cirillo.

Riprese Video: Rachele Izzo.

Servizio fotografico: Giuseppe Sorbo.

I testi in Catalogo sono di: Maria Pina Cirillo e Silvia Giovanardi, Critiche d’arte; Claudia Grasso, gallerista; Gianpaolo Coronas, curatore.

L’artista che vive e lavora ad Udine (Friuli), sarà presente all’inaugurazione.

La mostra è visitabile fino al 25 febbraio 2023 previa prenotazione al nr. 347 8607876.

Pinacoteca “Massimo Stanzione“ Palazzo Ducale Sanchez de Luna – Piazza Macrì già Umberto I – Sant’Arpino (CE)

INGRESSO GRATUITO

Guarda anche

Sant’Arpino – Nascondeva droga in casa, arrestato 24enne

Sant’Arpino – Nonostante fosse ristretto ai domiciliari il 24enne, già noto alle forze dell’ordine, con …