Ultim'ora
Ruviano (CE)

Ruviano – Progetto di ricerca “A.C.Q.U.A.”: Beni Culturali e sostenibilità ambientale. Ecco il programma

Ruviano – A Ruviano, dal 13 al 16 dicembre, le Università della Campania Luigi Vanvitelli e di Perugia in collaborazione col Comune di Ruviano, con la Pro Loco Raiano e al CSI sezione di Alvignanello daranno luogo alla seconda sessione del “Work Shop A.C.Q.U.A.” (advisible conscious quality use from Assisi). Il progetto di ricerca A.C.Q.U.A., promosso dai docenti dei Corsi di Clima e Energia ed Heritage Design del CdS Planet Life Design, affronta il tema del recupero e della rigenerazione degli antichi lavatoi nel quadro della sostenibilità energetica, ambientale e dell’innovazione, un modo di intendere i Beni Culturali nella più ampia accezione di Heritage attraverso la partecipazione attiva di tutti gi attori coinvolti, Università, Istituzioni Enti, Aziende studenti e cittadini. Il programma di questa sessione, stilato con la collaborazione della Pro Loco Raiano e del CSI sezione di Alvignanello e con il patrocinio del Comune di Ruviano, prevede:

  • 13 dicembre 2022 ore 18:00 Arrivo a Ruviano dei docenti Francesca Castanò, Luigi Maffei, Maria Dolores;
  • Morelli, Antonio Ciervo, dei Dottorandi Alessandra Clemente, Raffaella Marzocchi e degli Studenti Linda;
  • Bordacchini PLD, Sofia Busti PLD, Chiara Capitini PLD, Alessio Iorio, Francesco Leopizzi, Martina Russo Spena;
  • 14 dicembre 2022 ore 9.00-13.00 Nuovo Sopralluogo per verifiche progetto a Ruviano del Team di Ricerca:

– Lavatoio pubblico “Vallone Le Serole”, visita all’antico Mulino di Raiano e alla Fontana degli Schiavi;

-ore 13.30 – 15.30 Casa di accoglienza Santa Maria degli Angeli di Alvignanello, pranzo sociale e visita privata;

-all’Eremo di Santa Maria degli Angeli con illustrazione storica a cura di Michele Russo autore della storia dell’Eremo in corso di pubblicazione;

-ore 16,30 – 19,00 Centro Polifunzionale di Avignanello Presentazione delle linee di progetto del Team di Ricerca e tavola rotonda con gli enti coinvolti e le aziende del territorio, con la partecipazione di Roberto Cusano, vice sindaco di Ruviano, Pasquale di Meo Presidente della Pro Loco Raiano, Michele Palmieri Dirigente della Direzione Ambiente, Difesa del Suolo ed Ecosistema della Regione Campania, Franco Della Rocca Presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Allifano, Raffaele Compagnone Presidente dell’U.N.P.L.I. Caserta, Gino Rotondo, referente del CSI sezione di Alvignanello, Gabriella Saudella, Dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Ruviano, Francesco Todisco Commissario del Consorzio Volturno, modera Michele Russo curatore del Museo Civico di Ruviano. Alla tavola rotonda parteciperà anche una delegazione di produttori locali, coordinati dal dottor Alberto Rossetti, che nella loro attività quotidiana utilizzano l’acqua come elemento fondamentale nelle loro produzioni, i quali proporranno una carrellata dei loro prodotti.

Giorno 15 dicembre 2022, ore 9.00-13.00 Centro Polifunzionale di Alvignanello. Esposizione degli elaborati del Progetto PCTO con gli studenti del Liceo di Telese accompagnati dal prof. Gino Rotondo, in accordo con i prof. M. Dolores Morelli, Giuseppe Guida e Francesca Castanò. Partecipano l’Amministrazione Comunale di Ruviano, la Pro Loco Raiano e il CSI sezione di Alvignanello.

Alle ore 15.00-18.00 Ricognizione e analisi dei materiali di ricerca desunti dai sopralluoghi presso Proloco di Ruviano in collegamento da remoto con gli studenti in Assisi

Infine, il giorno 16 dicembre 2022, ore 9.30-12.30 Officina Vanvitelli: Presentazione e premiazione degli elaborati del

Progetto PCTO Conclusioni.

La tre giorni di Ruviano sarà un momento importante della vita culturale del Territorio e potrà mettere le basi per ulteriori sviluppi futuri non solo culturali ed ambientali ma anche economici ove il progetto che le Università redigeranno, e presenteranno a Ruviano a breve, trovi la realizzazione anche attraverso la partecipazione a bandi pubblici che l’Amministrazione sicuramente farà una volta ricevuto il progetto.

Guarda anche

Caiazzo – Trattore ribaltato: muore operaio. Aveva 45 anni

Caiazzo – La tragedia si è consumata questo pomeriggio, poco prima del tramonto, nelle campagne …