Ultim'ora

Caserta / Caianello – Nuovo stadio Pinto con annesso centro commerciale: la Casertana vince la gara d’appalto. E non poteva essere altrimenti

Caserta / Caianello – Tutto come previsto: la Casertana Calcio è riuscita – “miracolosamente” ad aggiudicarsi la gara d’appalto per la costruzione del nuovo stadio. Ora il presidente Giuseppe D’Agostino – proprietario di un caseificio a Caianello, nell’Alto Casertano – è veramente contento. Non importa se la squadra “soffre” e se i risultati deludono. Non importo se due anni fa non riuscì a fare l’iscrizione in Lega Pro, retrocedendo di fatto in serie D. Prima di tutto vengono gli affari. E l’affare si chiama nuovo stadio che poi non è solo uno stadio. Ci sarà infatti anche un centro commerciale.
Prima si dovrebbe costruire una grande squadra e poi uno grande stadio. A Caserta, invece, si ribaltano gli obiettivi: Prima lo stadio nuovo – una specie di centro commerciale con il “pallone” incorporato – e poi, forse, si costruirà una squadra degna della città.  Potrebbe essere riassunta così, con un pizzico di ironia, la vicenda relativa al progetto per l’abbattimento e la ricostruzione del nuovo stadio Pinto di Caserta è stato ideato e presentato da un raggruppamento temporaneo di imprese composto dall’Aurora Immobiliare, dal Consorzio Stabile Santa Rita e dalla stessa Casertana FC (guidata dalla famiglia D’Agostino di Caianello). Valore del progetto oltre 50 milioni di euro. L’Aurora Immobiliare è una società con appena 110 mila euro di capitale sociale con sede legale a Frosinone, amministrata da Maurizio Gobbo mentre l’altro socio è il figlio Francesco. Anche il Consorzio Stabile Santa Rita ha sede nel Lazio, esattamente a Veroli. Insieme, queste due imprese, sono impegnate nella realizzazione dello stadio di Lucca, un progetto molto simile a quello Casertano. Guarda caso, proprio ieri, il consiglio comunale di Lucca ha dichiarato di pubblica utilità la realizzazione di quello stadio. Anche a Lucca, come a Caserta, il progetto sfiora i 50 milioni di euro e si prevede l’assegnazione del nuovo impianto per 90 anni ai proponenti.

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …