Ultim'ora

Teano – Cerca funghi, trova scoiattolo nero

Teano – “Questa mattina, mentre camminavo in un bosco ho potuto ammirare un magnifico esemplare di scoiattolo nero. Sono riuscito anche a fotografarlo. Era aggrappato ad un grosso albero in località Pera nel territorio di Casafredda, frazione di Teano. Non è il primo esemplare che vedo. Per fortuna ho visto, in passato altri scoiattoli neri nei boschi di Fontanelle e di Tuoro (anche queste due frazioni sidicine)”. Sono parole di Americo Balasco, autore anche della foto che immortale l’esemplare visto a Casafredda, esperto micologo e appassionato della natura.
Lo scoiattolo nero meridionale (Sciurus meridionalis) è una specie appartenente alla famiglia degli Sciuridae, endemica di Calabria e Basilicata. Facilmente osservabile nei boschi dai 600 ai 1500 metri, riconosciuta recentemente come specie autoctona di Basilicata e Calabria Er cesu, assume una colorazione scura del manto. È probabile che appartenga ad una popolazione rimasta isolata, nel periodo delle glaciazioni, da quelle dello scoiattolo comune presente più a nord, e si sia pian piano differenziata fino a diventare una specie autonoma

Guarda anche

VAIRANO PATENORA / TEANO / CAIANELLO  – Nasconde 105 dosi di cocaina nel guardarail: arrestato 37enne

Vairano Patenora / Teano – Ad agire sono stati i carabinieri della stazione di Vairano …

un commento

  1. Non capisco cosa ci sia di così eclatante da farci un articolo… Anche a Caianello ne ho visti a decine di questi scoiattoli…