Ultim'ora
Andrea Mongillo

Piana di Monte Verna – Restyling del cimitero, Mongillo: “Signor Sindaco, per favore, provveda!”

Piana di Monte Verna – Cari concittadini, con piacere ho avuto modo di leggere che il nostro Sindaco, Dr. Stefano Lombardi, ha affidato al quotidiano on line PaeseNews la risposta al sottoscritto ed al gruppo consiliare “Insieme per Piana” in merito alle condizioni in cui versa il cimitero di Piana di Monte Verna ed in particolare l’ala nuova, come al solito nella fretta non si accorge che la nostra segnalazione sottolinea ben altro. Ma andiamo per ordine:
il muro di cinta lato Est e la Boscaglia di rovi che lo sovrasta è segno di abbandono dell’area da anni e non da giorni, mettiamoci subito mano per favore signor Sindaco.
Nella determina non vi è traccia.
I loculi realizzati non più di tre anni fa, non risultano nell’elenco dei lavori a fatti annotati in determina, ciò nonostante, presentano distacco di intonaco e cemento, ferro di armatura rovinato, dovuti ad infiltrazione di acqua, per favore signor Sindaco mettiamoci mano.
Su detti loculi faccio fatica a vedere le grondaie con le relative discese per l’acqua piovana. Un dubbio mi assale, ma vuoi vedere che proprio perché l’acqua piovana non scorre lungo canali di discesa si infiltra nei loculi? Chissà, il mistero rimane lì ed i loculi costati tanto ai nostri concittadini marciscono intanto.
Sempre nella citata determina non trovo traccia della sistemazione della pavimentazione del cimitero nuovo e vecchio che è per gran parte rovinata e presenta vistosi cedimenti, della sistemazione dei tombini non vi è traccia.
Della sistemazione della fontana mal funzionante non vi è traccia nella famosa determina.
Poi la “ciliegina sulla torta”, sembra che di tanto in tanto qualcuno rimanga chiuso nel cimitero ed è costretto a scavalcare i cancelli sera tempo, signor Sindaco ma una sirena temporizzata che avvisi della chiusura del cimitero quanto costa? Io non lo so, ma ritengo l’intervento alla portata di in Comune che ha un avanzo di gestione di quasi Euro 2.000.000,00.
Signor Sindaco, per favore, provveda! Una LIVELLA made in Piana di Monte Verna è improbabile, ci basta già il capolavoro del compianto ed amatissimo TOTÒ!
Invito i concittadini pianesi a leggerlo con attenzione per farsi un’idea precisa.
Il fatto che le criticità evidenziate sono e resteranno tali anche dopo l’intervento si evidenzia da un lapsus del nostro Sindaco il quale scrive “apparentemente tardiva” la nota della minoranza. Ha ragione il nostro Sindaco che, è tardiva solo in apparenza, perché nei contenuti non lo è.
Infatti apparentemente tardiva significa che sembra tale ma non lo è. Quindi questo bel lapsus è la conferma che come avevamo anticipato, i lavori appaltati non risolveranno tutte le criticità. Da qui il nostro intervento.
Senza dimenticare che i lavori sono e non appaiono tardivi, visto anche che i tecnici incaricati per 18.000 Euro e la ditta individuata per i lavori da farsi per oltre 90.000 Euro non sono stati scelti con una gara, ma con affidamenti diretti o con procedure molto snelle, quindi questi interventi con una scelta strategica delle priorità potevano già essere stati effettuati.

Nota a cura del Consigliere Comunale Andrea Mongillo

Guarda anche

ELEZIONI COMUNALI: Si voterà 8 e 9 giugno. Sindaci a “vita” sotto i 5 mila abitanti

Decreto Legge elezioni: si vota 8-9 giungo. Stop limite mandati sindaci piccoli comuni. Via libera …