Ultim'ora
foto di repertorio

Teano – Allarme meningite, bimbo di 8 anni in gravi condizioni. Scatta l’emergenza nella scuola

Teano – Un caso di meningite è stato accertato, la notte scorsa, a Teano. Un bimbo di otto anni, frequentante una scuola primaria di una delle tante frazioni teanesi, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Santobono di Napoli. Le sue condizioni, secondo le prime informazioni raccolte sul posto, sarebbero gravi. I medici hanno la situazione sotto controllo e starebbero somministrando al piccolo paziente tutte le cure del caso. Intanto l’Autorità Sanitaria ha fatto scattare il protocollo previsto in casi del genere che pone in allarme, prima di tutto, la scuola frequentata dal bimbo.
Meningite è il termine con cui i medici identificano un processo infiammatorio a carico delle meningi. Le meningi sono le membrane di rivestimento del sistema nervoso centrale (SNC), con funzioni protettive nei confronti di encefalo e midollo spinale.
Le principali cause di meningite sono le infezioni virali, batteriche e fungine. Tra le meningiti di tipo infettivo, la meningite di tipo batterico è la più pericolosa: può avere conseguenze permanenti, se non addirittura causare la morte. La sintomatologia è assai ampia e comprende: febbre alta, vomito, confusione, irritabilità, irrigidimento del collo, cefalea. Sebbene non sia sempre semplice, la diagnosi dev’essere immediata, perché il trattamento deve aver inizio il primo possibile.

Guarda anche

Pignataro Maggiore / Eboli – Bimbo sbranato in giardino, i due Pitbull assassini arrivano a Pignataro

Pignataro Maggiore / Eboli – Si chiamava Francesco Pio il bambino di 13 mesi morto …