Ultim'ora

Alvignano – Tre giorni di grande boxe per ricordare Offreda, lo scivolone di Corbo e Di Costanzo: “dimenticato” il pugile nato due volte

Alvignano – Il maestro di boxe, Giuseppe Corbo, ha organizzato un memorial per ricordare il campione Adriano Offreda scomparso in un tragico incidente stradale. L’iniziativa che si svolgerà ad Alvignano ha il patrocinio del municipio alvignanese. Una inizia lodevole alla quale gli organizzatori hanno voluto la partecipazione di diversi campioni e personalità. Hanno dimenticato – secondo alcuni volontariamente – un campione di boxe di Alvignano: Sergio Romano conosciuto come il pugile nato due volte. Un autentico scivolone per organizzatori e amministrazione comunale. Come mai non si invita un illustre rappresentante della disciplina che Offreda interpretò magnificamente? Mera dimenticanza? Vendetta politica?
Romano divenne campione italiano a Reggia Calabria nel 2001 e pochi mesi dopo conquistò la medaglia di argento al torneo Italia perdendo in finale contro il fortissimo pugile della Lituania Jaroslav Jaksto, Doveva partecipare alle olimpiadi ad Atene ma un gravissimo incidente stradale stroncò iol suo sogno di medaglia. Sì, di medaglia. Perché Romano aveva già battuto in due occasioni il cubano Yoan Pablo Hernandez conquista in quella olimpiade la medaglia d’argento. Sergio Romano, inoltre, e questa è storia recente, ha combattuto tre volte per il titolo italiano dei pesi massimi. E’ ancora un pugile professionista peso massimo italiano in attività, alvignanese doc che tra l’altro ha anche svolto la carica di assessore comunale, consigliere comunale e alla comunità Montana del Monte Maggiore.
Tanti alvignanesi così come tanti amanti della boxe si mostrano stupiti per il mancato invito di Romano e si domandano come possa essere stato così “distratto” il maestro Giuseppe Corbo. Uno scivolone enorme quello di Corbo e Di Costanzo soprattutto se si tiene conto che Sergio Romano fu grande amico di Adriano Offreda compagno di palestra per anni. Lo stesso maestro Giuseppe Corbo era all’angolo di Romano nella sfida per il titolo italiano dei pesi massimi del 16 giugno 2016 al centro commerciale Campania.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Informazioni su La redazione

Guarda anche

Pietravairano – L’ex sindaco Zarone travolto da un albero durante la notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.