Ultim'ora
foto di repertorio

Elezioni Politiche – La Campania si conferma “terra di conquista”. Ecco tutti gli eletti: diversi forestieri

Caserta / Napoli –  La Campania e in generale il Sud si confermano terra di conquista nella quale è facile venire a prendere ciò che serve per poi scappare. Capita, ormai, dall’invasione Piemontese del 1860 quando trasformarono i nostri contadini in terroni e inaugurarono l’emigrazione. Anche nelle ultime elezioni sono “calati” al Sud diversi politici che utilizzando i voti della nostra terra hanno conquistato lo scranno in parlamento.  Sono stati eletti, fra gli altri, Matteo Renzi, Dario Franceschini, Susanna Camusso, Antonio Tajani, Ettore Rosato, Letizia Giorgianni.
Campania sono stati Eletti Al Senato, per il collegio Campania 1, sono stati eletti per il Movimento 5 Stelle Maria Domenica Castellone, Vincenza Aloisio e Luigi Nave. Per la coalizione di centrodestra l’ex presidente del Senato Marcello Pera (FdI) e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. Per il centrosinistra un seggio va al ministro della Cultura uscente, Dario Franceschini (PD). Il Terzo polo elegge il fondatore di Italia Viva Matteo Renzi. Per il collegio Campania 2, che comprende le province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, il centrodestra manda a palazzo Madama Domenico Matera di Fratelli d’Italia (che prende il posto della capolista Giovanna Petrenga, scattata nell’uninominale) e Gianluca Cantalamessa (Lega). Per il M5s unico eletto l’ex ministro alle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli. Il centrosinistra elegge Susanna Camusso, candidata nelle liste del Partito democratico.
Alla Camera, per il collegio Campania 1, i nomi del M5s sono quelli di Giuseppe Conte, Sergio Costa, Gilda Sportiello, Carmela Di Lauro, Raffaele Bruno e Alessandro Caramiello. Sul fronte della coalizione di centrodestra, tanto nel collegio Campania P01 che in Campania P02, staccano il biglietto per Roma Marta Schifone (FdI) e Antonio Tajani (FI). Per la coalizione di centrosinistra gli eletti sono due e sono dem: il titolare uscente del dicastero per la Salute Roberto Speranza e Marco Sarracino, segretario metropolitano. Per il Terzo polo eletto Ettore Rosato, presidente nazionale di Italia viva. Nel collegio Campania 2 alla Camera per il centrodestra gli eletti sono Edmondo Cirielli e Marco Cerreto (che prende il posto della capolista Schifane eletta a Napoli), entrambi del partito di Giorgia Meloni, Antonio Tajani per Forza Italia e Gianpiero Zinzi per la Lega. Per il M5s ci sono Enrica Alifano, Michele Gubitosa e Agostino Santillo. La coalizione di centrosinistra elegge Piero De Luca (figlio del governatore Campano Vincenzo) e Stefano Graziano, entrambi nelle liste Pd, e Franco Mari per l’Alleanza Verdi-Sinistra Italiana. Per il Terzo polo alla Camera c’è il nome di Mara Carfagna (Azione), già ministra per il Sud, che in ragione del Rosatellum sarà deputata per la Puglia, altra regione dove era candidata e dove è stata eletta.

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …