Ultim'ora

MARZANO APPIO – Venticinquesima edizione della Sagra della Castagna Primitiva (il video)

MARZANO APPIO (di Nicolina Moretta) – Conclusa la venticinquesima edizione della Sagra della Castagna Primitiva di Marzano Appio. La prima Sagra, in ordine di tempo, dei paesi ricchi di castagneti che sorgono sulle pendici del vulcano di Roccamonfina.  Nella sagra di Marzano Appio è stata regina la castagna Primitiva (la varietà delle castagne sono diverse). La castagna Primitiva è la prima a cadere, cade già nei primi giorni di settembre ed è famosa per il gusto dolce. (guarda il video)
I castagneti del comune di Marzano Appio sono ricchi di castagne Primitive. Questa sua unicità si esprime anche nella Sagra Di Marzano Appio che, a differenza di quella di Roccamonfina, ha tutte le caratteristiche del borgo paesano. Famigliole con bambini l’hanno frequentata con tranquillità, sedute ai tavoli o davanti agli stand dal sapore casareccio. Come le signore del “Sacro Cuore”, tutte volontarie che sfornano: crespelle, ciambelle, pizzette e castagnacci, e il ricavato sarà devoluto per la festa del paese. Il signor Claudio, fruttivendolo del paese, che mette in bella mostra i prodotti tipici: castagne primitive, noci, noccioline, zucche, origano e i famosi vasetti con ortaggi prodotti dalla sua laboriosa signora. Tanti e diversi gli stand, con diverse attrattive, che hanno soddisfatto tutti i gusti. (guarda il video)

Paese News Magazine di notizie di Terra di lavoro. Ci occupiamo principalmente dei comuni:
Ailano, Alife, Alvignano, Arienzo, Aversa, Baia e Latina, Bellona, Caianello, Caiazzo, Calvi Risorta, Camigliano, Cancello ed Arnone, Capodrise, Capriati a Volturno, Capua, Carinaro, Carinola, Casagiove, Casal di Principe, Casaluce, Casapesenna, Casapulla, Caserta, Castel Campagnano, Castel Morrone, Castel Volturno, Castel di Sasso, Castello del Matese, Cellole, Cervino, Cesa, Ciorlano, Conca della Campania, Curti, Dragoni, Falciano del Massico, Fontegreca, Formicola, Francolise, Frignano, Gallo, Matese, Galluccio, Giano, Vetusto, Gioia Sannitica, Grazzanise, Gricignano di Aversa, Letino, Liberi, Lusciano, Macerata Campania, Maddaloni, Marcianise, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Mondragone, Orta di Atella, Parete, Pastorano, Piana di Monte Verna, Piedimonte Matese, Pietramelara, Pietravairano, Pignataro Maggiore, Pontelatone, Portico di Caserta, Prata Sannita, Pratella, Presenzano, Raviscanina, Recale, Riardo, Rocca d’Evandro, Roccamonfina, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Ruviano, San Cipriano d’Aversa, San Felice a Cancello, San Gregorio Matese, San Marcellino, San Marco Evangelista, San Nicola la Strada, San Pietro Infine, San Potito Sannitico, San Prisco, San Tammaro, Sant’Angelo d’Alife, Sant’Arpino, Santa Maria Capua Vetere, Santa Maria a Vico, Santa Maria la Fossa, Sessa Aurunca, Sparanise, Succivo, Teano, Teverola, Tora e Piccilli, Trentola Ducenta, Vairano Patenora, Valle Agricola, Valle di Maddaloni, Villa Literno, Villa di Briano, Vitulazio

Guarda anche

Pignataro Maggiore / Eboli – Bimbo sbranato in giardino, i due Pitbull assassini arrivano a Pignataro

Pignataro Maggiore / Eboli – Si chiamava Francesco Pio il bambino di 13 mesi morto …