Ultim'ora

Piedimonte Matese – Nuovo piano traffico, un cittadino: così Civitillo ci costringe a disagi e consumi. Ecco le prove (il video)

Piedimonte Matese – Un cittadino piedimontese ha voluto certificare, documenti alla mano, tutti i disagi che il nuovo piano adottato dal municipio provoca ai residenti e a tutti coloro che per diverse ragioni arrivano in città. Inoltre, ha dimostrato, con simulazioni di percorso, come il nuovo piano traffico costringa i veicoli a percorrere molti chilometri in più per raggiungere punti strategici del paese. Chilometri in più che pesano sulle tasche dei cittadini, considerato il caro carburante. Chilometri in più che non fanno affatto bene all’ambiente perché creano maggiore inquinamento. (guarda il video)

Il documento:
Gentile direttore, ho ascoltato qualche giorno fa un’intervista fatta da lei al sindaco di Piedimonte Matese sul tema del nuovo piano traffico. A proposito delle difficoltà create dal senso unico istituito a via Vincenzo Caso, che ha convogliato tutto il flusso veicolare in entrata su via Ferritto, il sindaco ha consigliato anche con segnale stradale sulla SP 331, in Località San Vittore, (vedi foto) dei percorsi alternativi per raggiungere il centro, sostenendo che si allunga solo di 800 metri. Poco convinto di questo numero, ho simulato i percorsi alternativi al computer, con i risultati che può visualizzare nelle immagini che allego. Prendiamo ad esempio la Banca Intesa, (Banco di Napoli) che si trova in Piazza Cappello (pieno centro cittadino) dove a circa 50 metri c’è anche l’ufficio postale principale: partendo dall’incrocio tra SP 331 e SP 277,  la strada più breve indicata è di 3 km esatti e passa su Via Ferritto. L’alternativa consigliata, quella che passa per Via Aldo Moro, è lunga 5,3 km. Vale a dire 2,3 km in più. Altro che 800 metri! . (guarda il video)
Un altro esempio che porgo alla sua attenzione, partendo sempre dallo stesso posto, è la strada da percorrere per raggiungere la Comunità Montana del Matese in località Sepicciano. Anche qui, abbiamo un ufficio postale a pochi metri. Bene la strada più breve passa sempre per via Ferritto ed è lunga 4,3 Km, mentre la strada consigliata attraverso Via Aldo Moro, è lunga 5,6 km. Anche in questo caso, bisogna percorrere 1,3 km in più rispetto alla via più breve. Qui mi sono spinto oltre, cioè ho simulato anche la strada migliore che facevamo prima dell’attuazione del nuovo piano traffico, e ho constatato che i km che facevamo passando per via Caso, erano solo 3.8, praticamente 2,8 km in meno. Nel percorso per Sepicciano, ho evitato le strade non adeguate ad un traffico intenso, come Via Pizzone che proprio in prossimità di Sepicciano si stringe al punto che 2 aiuto contemporaneamente non possono passare, e Via della Pesca, attualmente chiusa al traffico.
Un’ultima considerazione la faccio sulla scarsa adeguatezza della SP 277 ad un traffico sostenuto, (strada di campagna abbastanza stretta, con scarsa segnaletica orizzontale e priva di illuminazione e soprattutto dei parapetti, nonostante confinante con dei canali). Inoltre, è opportuno segnalare la pericolosità dell’incrocio con Via Saetta e Via Canneto, assolutamente privo di segnaletica orizzontale (come si vede dalla foto)
Le scrivo tutto questo solo per una corretta informazione non tanto ai piedimontesi, che già lo sanno ma per i tanti lavoratori, studenti, visitatori che ogni giorno raggiungono la mia città. Con l’augurio di vedere pubblicata questa mia lettera, la ringrazio anticipatamente. . (guarda il video)

 

Guarda anche

Roccamonfina – Incessante abbandono di rifiuti, il Comune installa altre telecamere nascoste

Roccamonfina – Continuano a ritmo serrato le bonifiche di discariche abusive a cielo aperto. Montagne …

3 commenti

  1. È inutile.
    Quando il padrone dice no è no…
    Piedimonte è diventato un giocattolo in mano ad un bimbo capriccioso.
    La cosa che mi fa più rabbia è l’enorme presunzione e la strafottenza nei confronti dei cittadini.
    Io non la chiamo più Piedimonte Matese ma Piedimonte Matese S.P.A.

  2. BOICOTTARE IL FAMILA… FORSE QUALCOSA CAPIRA’

  3. Oggi 15 settembre traffico PARALIZZATO in Via Ferritto dalle ore 09:45 ed adesso sono solo le 11:30. Il “piano per fare il traffico” FUNZIONA!!!!! Grazie SUPREMO LEADER!!!!