Ultim'ora

Pietramelara – Rassegna “Estate Musicale Pietramelarese”,  l’Orchestra Internazionale della Campania incanta la platea di piazza San Rocco

Pietramelara – Luci, suoni, colori: suggestioni! Il concerto dell’orchestra internazionale della Campania diretto dal Maestro Direttore e Concertatore Leonardo Quadrini ha letteralmente suggestionato la platea di piazza San Rocco accorsa come sempre affezionata e numerosissima al ritorno di un appuntamento che a Pietramelara si vive con passione ed entusiasmo da oltre un trentennio. Il secondo concerto della rassegna “Estate Musicale Pietramelarese” promossa dall’amministrazione comunale è stato un successo straordinario, un vortice di emozioni che ha letteralmente catturato l’attenzione del pubblico in uno scenario spettacolare come quello del sagrato della chiesa madre di San Rocco. I colori della scenografia e la musica dell’orchestra hanno messo in risalto le bellezze architettoniche del centro storico e tra esse incorniciato la bellissima chiesa di San Rocco, monumento architettonico tardobarocco. Forse, oltre alla buona musica ascoltata, questo appuntamento è servito anche a sottolineare quanto sono belli i luoghi che viviamo ogni giorno; una sorta di lente di ingrandimento per valorizzare e perché no riflettere sull’importanza storico/architettonica di questi monumenti. In questa direzione il messaggio del sindaco Avv. Pasquale Di Fruscio secondo il quale: <<Questi appuntamenti servono a far conoscere i nostri borghi e le nostre meravigliose tradizioni. Mai come in questo caso la grande musica è stata la cornice ideale della nostra storia ed i suoni e le emozioni hanno rafforzato la nostra consapevolezza dei luoghi che viviamo ogni giorno>>. L’organico dell’Orchestra Internazionale della Campania diretta dal M° Leonardo Quadrini si è avvalso di cantanti di spessore internazionale: Joan Laines (tenore), Gastone Di Paola (baritono), Ana Isabel Lazo (soprano) oltre che della pregiata presenza di un conduttore di eccellenza come Tonino Bernardelli. Questi artisti hanno lasciato il segno nel cuore di tutti i presenti. Il prossimo appuntamento che chiuderà la rassegna musicale pietramelarese sarà previsto per sabato 1 ottobre con un convegno incentrato sulla storia e sul futuro delle bande musicali al quale seguirà un raduno bandistico che ospiterà diverse bande musicali provenienti da tutta la Campania. <<Continueremo a promuovere il nostro territorio attraverso la musica – conclude il sindaco Di Fruscio – il primo ottobre sarà la volta delle bande musicali della nostra regione. Sarà bellissimo incontrare giovani musicisti intenti ad offrirci la loro arte per le strade della nostra comunità… cambieremo organico e repertorio, ma sono convinto che le emozioni saranno sempre le stesse che abbiamo vissuto nei concerti precedenti>>.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

TEANO – Scuola San Marco, sotto la pressione della minoranza l’assessore Laurenza afferma: tutta colpa della dirigente scolastica

TEANO –  Durante l’ultima seduta del consiglio comunale del 26 settembre scorso, rispondendo ad un’interrogazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.