Ultim'ora

Teano – Emergenza 118 al collasso, il sindaco Scoglio: condivido azione sinergica di tutti i comuni.

Teano – Nei giorni scorsi il sindaco di Conca della Campania, David Simone, ha inoltrato a tutti i sindaci dell’Alto Casertano, una lettera con cui sollecita un’azione sinergica per fare la giusta pressione sulla Regione per ottenere servizi sanitari migliori.  Al centro dell’attenzione ci sono i disservizi nel pronto intervento da parte del 118. Sempre più spesso, infatti, le ambulanze sono prive di medici e questo genera gravi ritardi nell’arrivo dei soccorsi.  Alla lettera di Simone risponde il primo cittadino di Teano, Giovanni Scoglio, che condivide la battaglia auspicando che l’attenzione possa allargarsi anche alla carenza di assistenza sanitaria su tutto l’Alto Casertano.
“… prendendo spunto dal suo invito, vorrei sollecitarvi sulla necessita di un’azione politica comune, di più ampio respiro, finalizzata non solo al miglioramento del servizio di trasporto dei malati e dei feriti, argomento comunque meritevole della massima attenzione nell’immediato, bensì anche e soprattutto sulla drammatica carenza del livello di assistenza sanitaria nella nostra area geografica che se si aggiungano gli altri comuni immediatamente contigui, conta un bacino potenziale di utenti di oltre 70 mila persone. Un simile argomento, certamente tra i più sentiti all’interno delle nostre comunità, non è più rinviabile e credo vada affrontato come territorio, e non come singoli comuni. Sono altresì convinto che la prospettiva di un’azione politica comune, a livello territoriale, non debba essere limitata al discorso dell’assistenza sanitaria, ma rappresenti la sfida più ardua, e più stimolante, che abbiamo di fronte. E’ l’unico strumento a nostra disposizione per indurre gli Enti sovraordinati a ripristinare un minimo di dignità nei livelli di erogazione dei servizi alle nostre popolazioni, nonché l’unica possibilità per un tentativo concreto di rilancio del nostro territorio, a tutti i livelli. Pertanto, nel rendermi sin d’ora disponibile a partecipare all’incontro che il collega Simone intende organizzare con i vertici dell’ASL di Caserta, relativamente alla problematica dallo stesso sollecitata nella nota in oggetto, colgo l’occasione per chiedervi un incontro, anche dal tenore più informale, innanzitutto per faro la vostra conoscenza, ma anche per provare a porre le basi per un’azione politica, congiunta e condivisa, nell’interesse esclusivo delle comunità che abbiamo l’onere e l’onore di rappresentare”.
Questa la risposta di Scoglio, sindaco di Teano, inviata al primo cittadino di Conca della Campania, David Simone. Probabilmente quella dell’azione comune – attuata da tutti i sindaci dell’Alto Casertano – per affrontare la problematica dei disservizi sanitari, potrebbe essere la giusta leva per la soluzione della problematica.

 

 

Guarda anche

TEANO – Valorizzazione del patrimonio monumentale, arrivano i fondi dal ministero. Ecco dove si interverrà

TEANO – La comunità di Teano riceve una pioggia di fondi dal Ministero della Cultura …