Ultim'ora
ecommerce shop online

Sempre più italiani acquistano online per risparmiare

Il nostro Bel Paese ancora oggi è tra gli stati europei che sfruttano meno le possibilità offerte dalla rete, in particolar modo quelle riservate al settore degli acquisti online. Ma le cose stanno cambiando anche qui, come era inevitabile che fosse, la diffusione degli smartphone è l’accesso alla rete a banda larga, sta accelerando quella che comunemente viene chiamata innovazione digitale.

I consumatori hanno notato come, in effetti, acquistare online convenga: la scelta è maggiore come lo è anche il risparmio. Insomma il paradiso dello shopping è servito. Ma allora andiamo a vedere da vicino questo fenomeno che ormai non meraviglia più nessuno.

 

Chi è consumatore online medio?

Lo siamo un po’ tutti, e i casi di chi, non ha mai acquistato online o non ci abbia almeno pensato sono sempre di meno. Ma vediamo cosa ci dicono le statistiche.

La maggioranza dei consumatori sul web è di sesso maschile con un’età compresa tra i 35 e i 45 anni. Un’età che si abbassa notevolmente in altri paesi come: Germania, Francia e Austria, dove l’età media è tra i 25 e i 35 anni. Le donne? Beh sono ancora quelle che preferiscono toccare con mano prima di acquistare, le eterne indecise.

In linea generale quello che accomuna tutti i compratori online è la tendenza ad acquistare da mobile, piuttosto che da PC. Quindi sembra ovvio che sono avvantaggiati tutti quei negozi online che hanno un sito mobile friendly, ancora meglio se dotati di applicazione compatibile con Android e con iOS.

Si compra online perché è possibile trovare prezzi migliori anche sfruttando coupon sconto o buoni promozionali sempre più al centro dell’attenzione dei consumatori. A tal proposito esistono moltissimi siti dedicati alla loro raccolta e tra i tanti suggeriamo i codici sconto di Topnegozi.it, tra i primi portali di coupon ad essere nati in Italia e che oltre ad offrire buoni sconto, permette di ricevere rimborsi sugli acquisti con il sistema del cashback.

Le recensioni sono il miglior alleato per la scelta

Occorre prendere confidenza con lo shopping online, ma dal canto nostro siamo sempre più esperti e quindi sappiamo anche come scegliere ciò che desideriamo acquistare, dove acquistarlo e quale sia il miglior modo per non incappare in truffe e fregature.

L’elemento più importante per la scelta è affidarsi a e-commerce famosi, che oltre a proporre un buon rapporto qualità/prezzo, offrono anche un servizio clienti competente e modalità di pagamento sicure come PayPal e pagamenti alla consegna.

Ma il metro di valutazione maggiormente utilizzato oggi sono le recensioni dei negozi online. Ci si affida a chi ha già acquistato un prodotto e può dire se il venditore sia o meno affidabile. Anche per le recensioni ci sono molti siti che le raccolgono, basterà fare una ricerca per trovarne molti.

 

I settori trainanti degli acquisti online

Quindi è chiaro, siamo sempre più inclini ad acquistare sul web, vuoi per la possibilità di risparmiare, vuoi per la scelta più ampia, vuoi, semplicemente è comodo poter scegliere il prodotto dal proprio smartphone e riceverlo direttamente a casa. Ma quali sono i settori in cui maggiormente sii acquista online?

I prodotti più acquistati sul web sono: elettronica, abbigliamento, viaggi e in forte crescita i prodotti di bellezza. Questa è la Top4, seguono a ruota gli articoli sportivi, quelli per la casa, i videogiochi e anche i giocattoli.

Un cambiamento radicale per i consumatori che si affidano agli e-shop per ottenere i prodotti migliori al miglior prezzo. Alcune volte si va alla ricerca del prodotto particolare, quello che in negozio proprio non si trova ma che grazie al web ora si potrà avere direttamente a casa velocemente.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

Come Depositare sui Casinò Online Sicuri: una panoramica completa

Si sente spesso parlare di gioco d’azzardo online, delle numerose soluzioni di gioco offerte e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.