Ultim'ora

Aziende e tecnologie, come gestire il cambiamento

La dotazione di strumenti tecnologici in ambito aziendale è oramai una prerogativa irrinunciabile per competere in qualsiasi settore. I tempi recenti hanno messo in evidenza quanto l’innovazione sia la risorsa essenziale per affrontare gli ostacoli del mondo del lavoro nonché per permettere a milioni di lavoratori di poter eseguire le proprie mansioni in maniera rapida ed efficiente. Risorse Umane e Change Management sono i protagonisti di questa rivoluzione e digitale che sta dilagando in tutte le organizzazioni, grandi o piccole che siano, nell’ottica dell’evoluzione e dello sviluppo.

La pandemia e l’emergenza sanitaria hanno velocizzato il processo e aperto gli occhi su un cambiamento che sarebbe dovuto già avvenire diverso tempo fa. L’accelerazione è orami inarrestabile e impone categoricamente ai pochi che ancora non hanno affrontato il tema, di adeguarsi il prima possibile. Da tenere in considerazione ci sono anche le nuove generazioni che ben presto saranno le detentrici del mondo del lavoro. Ed è forse proprio per loro, così da conquistare i talenti migliori nella propria azienda, che la spinta all’innovazione deve essere il leitmotiv per assicurarsi un posto nel mondo.

Il ruolo dell’HR

L’Ufficio delle Risorse Umane ha sempre ricoperto un ruolo centrale nell’ambito dei processi aziendali. Deputato all’organizzazione dei dipendenti e al loro benessere, contempla molteplici sfaccettature che vanno dall’ambito strettamente giuridico a quello contabile, gestionale e psicologico. Da qui discendo le decisioni riguardanti l’operato dei lavoratori e le modalità secondo le quali le prassi quotidiane devono essere portate a termine. Ne consegue che nell’ambito di un processo di trasformazione è di vitale importante. A supportarlo nella gestione del cambiamento il Change Management, ossia l’insieme di tutte le attività messe appositamente in essere per la gestione del cambiamento. Talvolta sono gli stessi dipendenti del settore delle Risorse Umane che per brevi periodi vengono trasferiti in team deputati alla pianificazione e gestione del cambiamento. Altre volte sono aziende di consulenza esterna a occuparsi di tali processi. Il primo luogo dove la tecnologia dovrà fare capolinea sarà proprio in questi uffici. A tal proprio i software hr sono validi supporti da poter inizialmente introdurre in azienda per snellire le prassi più comuni sia per le Risorse Umane che per tutti gli altri dipendenti dell’organizzazione.

Cosa sono i software hr

I software hr sono strumenti che aiutano le aziende a gestire facilmente comunicazioni, documenti e dipendenti attraverso un solo sistema all’interno del quale sono integrate varie funzioni. Le opportunità offerte da tali software permettono di risparmiare tempo prezioso ma soprattutto denaro. Il set di impostazioni e del piano del software può essere scelto in funzione delle proprie necessità. Esistono sistemi con focus sulla formazione, sul recruiting o più semplicemente sulla gestione dei dipendenti a 360°.

Pensando al futuro, i trend illustrano come le funzioni più acclamate siano proprio quelle inerenti alla ricerca del personale. Un compito non facile e che prevede molti step, molti dei quali ripetitivi e ridondanti. Il rischio di non pianificare nel modo giusto una campagna di talent acquisition è troppo alto da pagare. Dovranno essere allora considerati tutti gli aspetti che vanno dalla pubblicazione dell’annuncio di lavoro fino al primo anno del nuovo assunto all’interno dell’azienda, perché i compiti delle Risorse Umane non terminano una volta firmato il contratto di assunzione. Quando si chiede tanto, bisogna anche saper restituire allo stesso modo.

Come cambiare l’azienda

Per i neo-assunti sarà più facile adattarsi al cambiamento mentre per le vecchie leve, i dipendenti più anziani, potrebbero innescarsi dinamiche di resistenza. È dunque importante saper indirizzare verso la retta via e in maniera unanime tutti i dipendenti. Ovviamente qualcuno impiegherà più tempo ed altri meno per modificare abitudini ed acquisire nuove competenze, ma è importante che tutti arrivino al traguardo con lo stesso bagaglio. I progetti ed i piani di Change Management devono essere strutturati tenendo conto delle differenze individuali e fornire supporto costante. La formula vincente consiste nel monitoraggio di persone, processi, tecnologie e spazi di lavoro. trovare il mondo si applicarlo, spalancherà le

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

Come Depositare sui Casinò Online Sicuri: una panoramica completa

Si sente spesso parlare di gioco d’azzardo online, delle numerose soluzioni di gioco offerte e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.