Ultim'ora

Pietramelara – Tragedia sfiorata: blocco dei freni a 1200 metri d’altitudine, Fochetti e due volontari rischiano la vita

Pietramelara – Tre volontari della protezione civile hanno rischiato la vita per colpa dei mezzi troppo vecchi (alcuni di questi mezzi sono su strada da oltre 20 anni). E’ stato un autentico miracolo ad evitare la tragedia. La lucidità e la freddezza di Franco Fochetti – ex maresciallo dei carabinieri in pensione e coordinatore del nucleo comunale di Protezione Civile – e una buona dose di fortuna hanno evitato che il furgone dove viaggiava lui e altri due volontari, finesse in un profondo dirupo. Tutto è accaduto alcuni giorni fa lungo la strada che dalla sommità di Camposauro scende a valle, nel territorio del comune di Vitulano (in provincia di Benevento).  Fochetti e altri volontari aveva raggiunto località “Altaquota” per consegnare viveri e altre cose ad un gruppo di Scout che era in quella zona per un raduno. Durante il ritorno, dopo circa due chilometri, Fochetti si è reso conto che i freni del mezzo erano saltati. Un guasto verificatosi in piena discesa e poche centinaia di metri prima di una curva a gomito posta su un profondo dirupo.  Così Fochetti non ha avuto scelta: ha puntato il mezzo contro la scarpata della montagna riuscendo a fermarsi. Per fortuna tutti illesi. Pochi metri in più, ancora pochi secondi di indecisione, e tutto poteva finire in tragedia. Resta la grave problematica dei mezzi obsoleti con cui il validissimo nucleo di protezione di civile di Pietramelara è costretto ad operare. Mezzi che mettono in pericolo la vita degli stessi volontari.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

Capua / Caserta – Traffico di reperti archeologici, arrestato il Sovrintendente Mario Pagano

Capua / Caserta – Doveva essere il guardiano, invece era il ladro. Dove proteggere e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.