Ultim'ora

POLITICI E SOCIAL – Luigi Di Maio e il suo gruppo di “traditori” perdono 42mila seguaci

Nell’epoca dove impera i social anche i politici vengono “misurati” in base al gradimento e ai follower sui social. I consensi per Luigi Di Maio e il suo gruppo di “traditori” che qualche mese fa hanno dato l’addio al Movimento Cinque Stelle, sono crollati. Luigi Di Maio  è il politico italiano che perde più follower sui social. Il ministro degli Esteri è il soggetto più “punito” dal cosiddetto popolo del web con 42mila e 200 seguaci in meno negli ultimi 90 giorni, secondo quanto viene fuori dall’analisi delle pagine Facebook dei principali esponenti politici. Più della metà di chi se ne è andato lo ha fatto nell’ultimo mese, cioè immediatamente dopo l’ufficializzazione dell’uscita dal Movimento e la creazione dei gruppi parlamentari di Insieme per il futuro. A fare compagnia a Di Maio, altri 3 politici con il segno meno: Giuseppe Conte, Matteo Salvini e Matteo Renzi. Il presidente del Movimento 5 Stelle perde 24.600 follower, quasi 9mila di questi nell’ultimo mese, cioè nei giorni della crisi del governo Draghi. Il segretario del Carroccio, invece, segna meno 7.600 utenti, la metà dei quali negli ultimi 30 giorni. Trend negativo anche per il leader di Italia viva che, lascia per strada 1.600 seguaci negli ultimi tre mesi registrando però un leggerissimo recupero nei giorni della crisi di governo.
A registrare il miglior trend di crescita è l’ex 5 stelle e fondatore di Italexit, Gianluigi Paragone che, negli ultimi tre mesi, guadagna oltre 20mila utenti di Facebook (6.100 nell’ultimo mese). Il secondo trend positivo è quello di Alessandro Di Battista che guadagna 7.600 follower (quasi 5mila dei quali negli ultimi giorni). Più 7.2 mila utenti per Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, invece, ne guadagna poco 6.500 mila, la quasi totalità dei quali da fine giugno in concomitanza con la fine dell’Esecutivo di Mario Draghi e la decisione delle elezioni anticipate.
La classifica di chi è più seguito oggi su Facebook vede al primo posto Matteo Salvini (5.03 milioni di follower), secondo Giuseppe Conte (4.53 milioni); terzo Luigi Di Maio (2.54 milioni). Fuori dal podio Giorgia Meloni (2.35 milioni), quinto Gianluigi Paragone (1.60 milioni), poi Alessandro Di Battista (1.58 milioni), Matteo Renzi (1.13 milioni) e Silvio Berlusconi (1.11 milioni). Sotto il milione di follower ci sono: Carlo Calenda (273 mila) e Roberto Speranza (263 mila). Enrico Letta è solo undicesimo in classifica con poco più di 140 mila seguaci. Infine Nicola Fratoianni (136.5 mila) ed Emma Bonino (105 mila).

Guarda anche

Vairano Patenora / Piedimonte Matese – Olimpiadi di Italiano, Martina è la quinta in tutta Italia. Orgoglio dell’intero territorio

Vairano Patenora / Piedimonte Matese – “Complimenti vivissimi alla nostra alunna Martina Iannalfo della classe …