Ultim'ora

Pietramelara – Nuova antenna telefonica, De Ponte: propaganda e falsità. Il livello più basso mai toccato dalla politica locale

Pietramelara – La nuova antenna telefonica emblema di negligenza da parte del sindaco Pasquale Di Fruscio e del suo gruppo di maggioranza. Negligenza diventata farsa durante l’ultima campagna elettorale, con cui sindaco e alcuni suoi assessori hanno illuso i cittadini, assicurando che l’antenna non sarebbe stata mai realizzata. L’amministrazione Di Fruscio non ha saputo o non ha voluto tutelare gli interessi e la salute dei cittadini alcuni dei quali, ieri, eroicamente si sono opposti all’avvio dei lavori. Quindi se l’antenna non sorgerà sarà merito esclusivo di pochi cittadini coraggiosi. Al contrario se dovesse nascere, allora sarà solo per colpa dell’amministrazione guidata da Pasquale Di Fruscio. Abbiamo in questi anni avuto modo di assistere sullo scenario politico al populismo più becero che fosse mai stato messo in atto, tipico dei periodi di crisi. A tutto c’è un limite: la decenza. E questa amministrazione l’ha passato da un pezzo.
Ieri a Pietramelara alcuni nostri concittadini hanno vissuto ore di tensione per la tentata installazione da parte della WindTre di una Antenna 5G. Avevamo già lamentato, in campagna elettorale, la mancanza di informazione e di chiarezza da parte dell’amministrazione. Abbiamo posto domande a cui mai hanno avuto il coraggio di rispondere. L’unica novità è venuta fuori dall’estro creativo nel creare battutine in cerca di plauso ed evitare accuratamente di rispondere con fatti concreti. Ebbene, i fatti li mettiamo noi sul tavolo: il Comune di Pietramelara ha rilasciato un’autorizzazione così importante con la formula del “silenzio assenso”. Una richiesta effettuata dalla WindTre, regolarmente pervenuta agli uffici del Comune non è stata tenuta in considerazione, si sono fatti scadere i termini previsti dalla legge ed è scattata l’autorizzazione!
Questa è al momento l’unica verità, non riusciamo però a sapere chi e perché non abbia esaminato l’istanza. La stessa amministrazione che nel 2020 ha fatto finta di sposare le richieste poste da un gruppo di cittadini solo per evitare di essere travolta. È evidente che c’è stata una gravissima negligenza da parte del Sindaco e dell’amministrazione, che poi si è trasformata in “farsa” durante la campagna elettorale, dove con un provvedimento emesso dall’ufficio tecnico, di sospensione dell’inizio lavori di 45 giorni si è solo spostato il problema a dopo le elezioni, consentendo ad alcuni suoi candidati e al Sindaco stesso di illudere gli elettori che l’antenna non sarebbe stata installata. Creando delle false speranze nei cittadini in particolar modo nei residenti, in quanto esistevano già varie sentenze dei Tribunali in favore della WindTre e contro il nostro Comune. Qualche assessore avrebbe addirittura detto in campagna elettorale che sarebbe stato al fianco dei cittadini (cosa che puntualmente non è avvenuta). Ormai le elezioni sono passate, le bugie cominciano a venire a galla. Anche se troppo tardi.
Parliamo della stessa amministrazione e del suo Sindaco che affermava che l’antenna sarebbe dannosa e che avrebbe deturpato il paesaggio?
La coerenza è stata lasciata a casa per far spazio a nuovi argomenti di propaganda. Un’amministrazione che quando i cittadini ne hanno bisogno, scompare. Cosa avrebbe fatto una amministrazione seria?
Innanzitutto, avrebbe evitato di trovarsi in una situazione grave come questa, cioè di far scadere i termini dell’istanza senza pronunciarsi. Ad errore ormai compiuto si doveva trovare necessariamente un accordo per decentralizzare il luogo dell’installazione dell’antenna, portandolo in una zona del paese senza abitazioni nelle vicinanze. Si dovevano fornire delle alternative serie e praticabili per il gestore telefonico per fargli spostare l’impianto. Il progresso non si può e non si deve fermare, ma va gestito nell’interesse dei cittadini e non nel disinteresse. Spiace per i cittadini che abitano nelle vicinanze del territorio dove dovrebbe essere installata l’antenna, a cui vogliamo dar voce, ma alcuni di questi avrebbero dovuto credere di meno alle false promesse fatte da qualche amministratore. Alla fine se l’antenna non verrà installata sarà per merito di alcuni valorosi cittadini di Pietramelara, se invece verrà installata in zona Cerquapagliara sarà solo ed esclusivamente colpa dell’attuale amministrazione. Anche perché, come cittadini e amministratori, abbiamo il diritto di sapere se l’amministrazione Di Fruscio vuole l’installazione dell’antenna in zona Cerquapagliara o no? Rispondete!
(nota a cura del gruppo Gruppo Consiliare Cambiamo Pietramelara)

 

Guarda anche

ALLARME SANITA’: in 2 anni tagliati 32mila posti letto e 11mila medici sono scappati dal pubblico. Chiusi 95 ospedali  

In due anni (dal 2020 al 2022) sono stati tagliati 32.500 posti letto e fra …

21 commenti

  1. Da quanto mi risulta la famiglia che ha concesso il proprio terreno per installare l’antenna era accanto ed ha appoggiato il candidato De Ponte. Evidentemente sapeva che l’amministrazione era contro mentre De Ponte era a favore dell’antenna. Perché non interviene De Ponte sul suo grande elettore, sull’ex dipendente comunale e fa ritirare il consenso al proprietario? Caro De Ponte tu perciò perdi sempre… le palle non le sai neanche dire.

  2. Da quello che so e l’ho sentito con le mie orecchie e mi ricordo molto bene il Sindaco ha sempre detto che i gestori telefonici come la weind e gli altri non possono essere bloccati per legge. L’ha detto e ripetuto anche in consiglio Comunale e l’amministrazione ha sempre detto che i giudici danno sempre ragione alla wind.

  3. meno male che ci sta … si metterà De Ponte davanti e ci blocca l’antenna

  4. Mi fa ridere De Ponte, qua tutti vogliono il segnale del telefono forte, si lamentano che non funziona il telefono e questo che fa? Non vuole l’antenna… e perché? dammi una spiegazione? Che fa questa antenna? Ci fa sciupare? Lo che ti piacerebbe fermare il progresso, magari torniamo alle carrozze, i cavalli e i baciamano … va va …
    SO FERNUTI CHIGLI TIEMPI

  5. Scusa de Ponte ma perché non parli con il tuo collega consigliere di minoranza Luigi Zannito che è compare con il proprietario del terreno? Non fa sempre la bianca e la nera …

  6. Scusate ma quanto il sindaco e vice sindaco ci hanno illuso che l’antenna non veniva realizzata ? Si vede che De Ponte non ha visto la questione e pure al palazzo ducale dissero che la legge sta dalla parte di Wind e che l’antenna la potevano metterla lunico che poteva bloccarla era il padrone del terreno. Non dicete le buggie se no perdi sempre

  7. Andrea ti stimo e ti voglio bene ma nelle tue parole traspare tutta la rabbia che hai accumulato per la pesante sconfitta, non credo che questo è il modo giusto per fare veicolare verso di te i consensi, se è così che vuoi fare l’opposizione significa che dal passato non hai capito niente. La politica è proposte collaborazione e non attacchi velenosi……poi se il sindaco ti risponde ti offendi

  8. Non posso trattenermi: parla di DIGNITA’ POLITICA Andra de Ponte a Pietramelara e allora veramente siamo messi male. Uno che ha perso sempre le elezioni, uno che si è candidato mille volte e è sempre uscito sconfitto, uno che ha perso contro chiunque, basta che la gente non votava a lui, uno che ti saluta solo in tempi di elezioni, uno che fa tutto questo parla di DIGNITA POLITICA. Veramente stiamo alla frutta ma non si rende neanche conto di quello che dice e che figure sta facendo. Il sig De Ponte se vuole avere un poco di DIGNITA’ POLITICA deve stare a casa sua e abbandonare la politica che non fa per lui.

  9. caro De Ponte che decenza ci vuole a stare ancora in mezzo? se tieni tu un poco di decenza ti metti da parte e dai spazio ai giovani che sono bravi e intelligenti e hanno voglia di fare qualcosa di buono per il paese e non come fai tu di mettersi la fascia e guardarsi dentro allo specchio. Un poco di decenza e iaaa…

  10. Andrea durante i tuoi comizi ho visto che nel pubblico c’era il figlio del proprietario del terreno che ha fatto il contratto con la Wind, perché non gli parli e gli fai fare un passo indietro? quello è l’unico che può veramente risolvere la questione!!! visto che fa parte della nostra parte politica il piacere lo può fare…… altrimenti devo pensare che nemmeno tu vuoi veramente che questa antenna non venga installata…..In questa situazione l’unico che ci guadagna è il proprietario del terreno, quindi è lui che dovrebbe rinunciare ai soldi per rispetto e stima dei suoi vicini…..Dai parlagli come hai fatto in campagna elettorale

  11. La verità è una soltanto questa amministrazione non ha a cuore Pietramelara, se ne frega di tutto, guarda quante malattie ci sono a Pietramelara, guarda quanti giovani muoiono, ma questo non è importante per loro per loro è importante solo apparire farsi belli con i selfi.
    L’antenna sarà altissima e sarà posta all’ingresso di Pietramelara, sarà un impatto ambientale enorme. MA tanto a loro che gliene frega.
    Perchè non hanno mai risposto ufficialmente sulla questione

  12. Antonio De Simone

    Mi sono documentato e ho letto parecchi articoli su Google. Qui il comune non c’entra proprio con l’antenna . Il problema lo ha creato il proprietario del terreno e quando ci sta un contratto nessuno può fermare l’installazione. La legge proprio lo permette e il sindaco può dire tutti i no che vuole che ha sempre ragione quelli che vuole mettere l’impianto. Fate qualche giro su google pure voi e ne avete conferma. Detto questo penso che Andrea rischia di fare una brutta figura a montare una polemica che non sta in piedi. Buonaserata

  13. Vogliamo la verità

    Ecco ci risiamo è ricominciata la solita giostra, ogni critica mossa viene puntualmente infangata da una seri di commenti falsi e colegati ad un unico profilo che simula giudizi favorevoli o di disprezzo o insinuazioni al limite dell’ offesa anche quando vengono contestati i più evidenti fallimenti o incapacita dei nostri amministratori, il tutto in un copione già scritto che oltretutto ha funzionato pure, per cui perché cambiare! Se a questo aggiungiamo che ce la prendiamo sempre con i soliti noti allora la miscela è perfetta e avanti cosi
    anzi “iammo annanzi accussi” meglio buttarla in caciara e sottraendosi alle risposte concrete. La colpa non è mai loro, è stata Michelina anzi ora è il figlio Luigi domani sarà la figlia, e poco importa che chi reggeva e regge le sorti del comune da 20 anni ormai è Di Fruscio. Chi è che doveva controllare? E perché non l’ha fatto? Perché si è fatta approvare l’autorizzazione per silenzio assenso? Negligenza o altro? Non lo potremmo sapere.
    E allora vai con i commenti a tutta e copriamo tutto il campo mi raccomando: ” a noi piace il 5G siete arretrati, vogliamo la linea a 5 tacche, De Ponte parla così perché ha perso, De Ponte perde sempre, l’antenna è un segno divino, W Di Fruscio la colpa è degli ex dipendenti. E vai con un altro giro di giostra tanto è cosi facile. L’antenna verrà installata e chi deve dare da tre anni un risposta non ammette le proprie responsabilità e con la solita spocchia vuole scaricare le colpe.

  14. Ecco la verità

    La giostra la sta facendo De Ponte e le persone che cercano di fare caciara sul nulla. Perché l’antenna non dovrebbe essere installata? Fa male alla salute? Caro De Ponte vai a leggere cosa dice L’Istituto Superiore di Sanità e l’Organizzazione Mondiale della Sanità: il 5G non fa male! Ogni tanto apri un libro che abbia qualche contenuto e non spacciare per scienza le cose dette per strada o davanti ai bar. Dopo anni di studio scientifico a livello mondiale non esiste una sola evidenza per dimostrare che il 4G o il 5G possa nuocere alla salute delle persone. Non lo dice, con tutto il rispetto, un Michele Leone o un Andrea De Ponte, ma sono i risultati chiari del massimo sistema scientifico esistente che è l’Istituto Superiore di Sanità, e nello stesso senso è l’Organizzazione Mondiale della Sanità e anche la Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni non Ionizzanti (ICNIRP) dell’Unione Europea. Allora il teatrino dell’ignoranza sui dati scientifici, per una bassa e inutile (visto che già avete perso) speculazione politica sta tutto da una parte. Se l’antenna si può mettere vuol dire una sola cosa: è una cosa lecita e regolare. Se così non fosse sarebbe stata vietata. Molto semplice.

  15. Sta proprio incazzato NDREUCCIO … se non si metterà sarà merito di Tabacchino, Dell’A Monica e Leone, se si metterà sarà colpa di Di Fruscio. Coraggio, non fare così, tra poco ti passa e vedrai che la prossima volta ti fanno vincere

  16. Mai vista tanta disinformazione e pretendono di fare i sindaci e i politici: poveri noi. La comunità scientifica esclude in maniera dimostrata il fanno alla salute che sta agitando questi scalmanati il 5G viaggerà su frequenze più elevate rispetto a 2G, 3G e 4G e utilizzerà segnali dotati di potenza inferiore. Inoltre resta fermo il fatto che, anche se a frequenze maggiori, la capacità di penetrazione di queste onde nei tessuti umani è insignificante e limitata agli strati superficiali della pelle, poi aggiungi che mancando anche l’energia necessaria per causare un danno al Dna è smontato tutta la questione danno alla salute. Magari fosse un 5G che ha maggiori segnali e un’esposizione limitata e dagli molto ma molto inferiori a quelli derivanti dall’uso di tecnologie precedenti. Informati se vuoi fare il Sindaco ma dubito che riuscirai nel tuo sogno.

  17. Perché il Sindaco non risponde ufficialmente, eppure è da tanto tempo i cittadini chiedendo una risposta ufficiale. Nel consiglio comunale che si è tenuto nul Palazzo Ducale lui era concorde con i 600 firmatari del comitato che l’antenna deturpava il territorio e le radiazioni facevano male. Perché questa maggioranza non risponde?

  18. Sono convinta e credo che non il nostro direttore De Ponte abbia già in corso i contatti con il proprietario del terreno per trovare una soluzione. Ed è l’unico in grado di farlo. Visto che a livello di giurisprudenza il TAR ha sempre dato torto ai comuni che si opponevano all’installazione (considerata strategica nel piano italiano) l’unica persona che può fare qualcosa è lui, il Direttore. È amico con il proprietario del terreno e lo convincerà a fare un passo indietro nell’interesse dei cittadini di Pietramelara. Questa sarà la svolta che gli farà vincere l’elezione la prossima volta…finalmente!!!.
    Grazie Direttore e buona fortuna.

  19. LAURISA AHAHAHA SEI UNA COMICA DA ZELIG AHAHAHA

  20. Ahaha LAURISA sei una comica da Zelig ahaha

  21. Caro Gino mi dispiace che rispondi a un post così sensato di Laurisa, in questo modo. Sono anche io sicuro che il grande Direttore De Ponte riuscirà nel suo doppio intento: non far installare l’antenna e vincere le elezioni. È solo questione di tempo. Nel primo intento arriverà subito grazie alla sua grande abilità negoziatrice con il proprietario del terreno. Nell’altro aspetteremo le prossime votazioni e li si vedrà quanta gente avrà conquistato. Dopo tre volte che ha perso non può proprio essere che perde un’altra volta.