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Come affrontare la ristorazione nel periodo estivo

L’arrivo dell’Estate rappresenta per l’Italia il periodo che tutte le attività commerciali attendono con ansia, potendo sfruttare al massimo i mesi nei quali, complice il caldo e le giornate che si sono definitivamente allungate, si è più propensi a stare all’aria aperta, passeggiando per le vie dello shopping o sui lungomare delle località balneari.

In questo contesto, il settore che maggiormente può beneficiare di questa stagione è certamente quello della ristorazione, che vivrà l’arrivo di milioni di turisti pronti ad affollare la Penisola da nord a sud, territorio in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, dalle vacanze in montagna a quelle al mare, passando per i tour culturali e archeologici dei maggiori centri urbani del Paese.

Per questo motivo i ristoratori, a prescindere dal tipo di locale che gestiscono, devono farsi trovare preparati per le innumerevoli richieste che dovranno esaudire quotidianamente, proponendo un’offerta diversificata e capace di incontrare anche i desideri più particolari.

E’ quindi questo il momento migliore per poter pensare di ampliare il proprio business, risultando in questo modo competitivi sul mercato e venendo incontro a tutte le tipologie di clienti per quel che concerne le loro preferenze nel food.

Pizza e Gelato: le scelte preferite degli stranieri

Oltre che dagli italiani, una grande fetta del nostro turismo estivo è composto in larga parte da viaggiatori stranieri che raggiungono il Paese non solo per visitare i nostri patrimoni storico-culturali o tuffarsi nei mari cristallini delle nostre coste, ma anche ovviamente per assaggiare le prelibatezze nostrane, che ci hanno resi famosi in tutto il mondo, divenendo veri e propri simboli del Made in Italy a livello globale.

Tra gli alimenti preferiti dagli stranieri in vacanza in Italia, la pizza e il gelato rappresentano quelli che ottengono il maggiore gradimento, mandando in estasi le papille gustative con le loro ricette originarie difficilmente replicabili a livello di gusto e qualità fuori dai confini nazionali. A riprova di quanto detto, le tante indagini condotte sul territorio in cui gli intervistati hanno sottolineato come tra i ricordi migliori del loro viaggio ci siano per l’appunto il magico disco fatto con acqua, lievito e farina, nelle sue innumerevoli varianti, dalla versione napoletana a quella romana, e la dolce crema fredda, che non a caso indentificata con il termine “Gelato” anche all’estero per distinguerlo dal classico “Ice Cream”.

Per sfruttare quindi questa tendenza, sono sempre di più i ristoratori che decidono di allargare la propria offerta, inserendo nel proprio menù questi due nuovi elementi, o creando dei corner dedicati alla somministrazione di queste pietanze. Parallelamente, però, non mancano le difficoltà di dover in poco tempo aggiornare le proprie proposte, o aprire una nuova attività ad hoc, visti i tempi burocratici ma anche e soprattutto le ingenti somme da sborsare per l’acquisto delle attrezzature necessarie alla loro realizzazione e per la formazione del personale, in modo da preparare un prodotto finito in linea con le alte aspettative in termini di sapore e originalità. Criticità che possono scoraggiare l’imprenditore che spesso deve desistere, perdendo l’opportunità di far crescere il proprio business e le proprie possibilità di guadagno.

La soluzione di Italian Slow Food

Per superare questi ostacoli, che sono determinanti per la buona riuscita o meno della propria impresa, Italian Slow Food ha ideato una soluzione perfetta per venire incontro alle esigenze di coloro che intendono aprire una nuova attività nel settore della ristorazione o che intendono ampliare la propria offerta, senza perdita di tempo e eccessive spese da affrontare. Grazie all’esperienza trentennale maturata nel comparto food, la società italiana, leader per quel che riguarda la fornitura di macchine professionali, è in grado di offrire un’ampia gamma di attrezzature specifiche per la realizzazione di quelle pietanze che sono un must non solo estivo ma anche per tutto il resto dell’anno.

Con i suoi marchi QPizza, QFrozen e QCrepes, Italian Slow Food permette agli imprenditori di dotarsi di forni professionali per pizza, macchine per il gelato espresso e piastre per la realizzazione di crepes, altro alimento che trova la sua massima diffusione in questo periodo, scegliendo tra i tanti modelli presenti sul catalogo del loro sito. Grazie alla facilità d’uso e all’automazione di queste attrezzature, interamente prodotte in Italia, chiunque può iniziare ad offrire fin da subito Pizze, gelati, frozen yogurt, crepes e pancake, senza disporre di nessuna qualifica specifica per il loro utilizzo o un’esperienza pregressa nella loro preparazione, garantendo anche una pulizia rapida, un risparmio energetico rilevante e la sicurezza di avere a che fare con materiali che rispettano gli alti standard di sicurezza e qualità richiesti dalla normativa europea.

Ma non solo: conoscendo gli alti costi di questi macchinari presenti sul mercato, Italian Slow Food ha deciso di puntare fortemente sul sistema del comodato d’uso, mediante il quale non è necessario l’acquisto, ma solo un contratto di fornitura degli ingredienti, anch’essi interamente prodotti del nostro Paese. Infine, la possibilità di poter disporre non solo delle attrezzature ma anche di tutto ciò che serve a far decollare il proprio business in pochissimi passi, vale a dire i preparati di base, gli utensili e il materiale pubblicitario, aderendo alla formula “All Inclusive”, un servizio chiavi in mano che semplifica enormemente l’operatività e permette di cominciare a lavorare e guadagnare fin dal primo giorno.

Un modo per rendere l’Estate non solo un’occasione di benessere per il proprio fisico e la propria mente, ma anche e soprattutto per le proprie tasche.

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