Ultim'ora

Matese – 17 comuni inseriti nella nuova programmazione di sviluppo Area Snai

Nel contesto dell’ampliamento della Snai per la programmazione 2021/2027, sono 23 le nuove aree individuate dal Comitato Tecnico Aree Interne per beneficiare del contributo nazionale. Anche l’Alto Matese è tra le aree individuate, comprensivo di 17 Comuni: Ailano, Alife, Capriati a Volturno, Castello del Matese, Ciorlano, Fontegreca, Gallo Matese, Gioia Sannitica, Letino, Piedimonte Matese, Prata Sannita, Pratella, Raviscanina, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico, Sant’ Angelo D’ Alife e Valle Agricola.
Si tratta di 321 Comuni, significativamente distanti dai centri di offerta dei servizi essenziali (istruzione, sanità e mobilità). Zone ricche di importanti risorse ambientali e fortemente diversificate per natura e a seguito di secolari processi di antropizzazione, che rischiano di restare periferiche e di incorrere nello spopolamento. La Snai è una politica nazionale con forte valenza locale, mira a promuovere le diversità dei territori più svantaggiati migliorando la qualità dei servizi ai cittadini e stimolando la capacità delle persone che vivono in queste zone ad immaginare e realizzare nuovo percorso per il cambiamento e l’innovazione. Sicuramente questo riconoscimento rappresenta una grande opportunità per rilanciare il territorio ed appianare le diseguaglianze territoriali, caratteristiche delle aree marginali. Bisognerebbe, in linea con la strategia, focalizzarsi sui punti cardine sulla quale essa si basa ed intervenire quindi  sul rafforzamento dei servizi di trasporto pubblico, sulla riorganizzazione del sistema educativo, la riqualificazione della medicina territoriale e la valorizzazione dei punti di forza delle comunità e dei territori che potrebbero divenire un’attrattiva per le attività imprenditoriali. Ulteriormente importante sarebbe il coinvolgimento di cittadini ed associazioni della società civile con l’obiettivo di praticare un’azione di monitoraggio civico da cui possano scaturire anche nuove idee e soluzioni per il territorio.

Guarda anche

PIEDIMONTE MATESE – Mancata riscossione di tributi per 700mila euro: indagati ex sindaco, ex assessori, segretari comunali e impiegati

Piedimonte Matese – Il danno erariale ammonta a circa 700mila euro prodotto da circa 1500 …