Ultim'ora

Teano – Valorizzare il territorio in linea con i finanziamenti pubblici.

Teano –  “Non tutti sanno che una delle recenti direttrici d’investimento per gli enti locali hanno riguardato la sentieristica. Parliamo di investimenti consistenti, che se ben sfruttati possono contribuire alla manutenzione corretta del territorio, al recupero di aree degradate ed alla promozione turistica e culturale.” Così Pasqualino Tammaro, uno dei giovani professionisti della squadra a sostegno di Giovanni Scoglio.
“Possiamo approfittare di ciò che già abbiamo a portata di mano per partire fin da subito. Penso, per fare solo un esempio alla Via Francigena, Teano non solo è parte del percorso ma ne è una tappa, questo vuol dire i pellegrini e i turisti che seguono questo noto percorso, possono sostare a Teano e nelle tantissime frazioni della nostra città toccate dal sentiero. Come diciamo da mesi le nostre frazioni, i borghi stupendi sono da valorizzare e sono parte integrante del nostro progetto amministrativo. L’opportunità Via Francigena deve essere anche la spinta alla realizzazione di alberghi diffusi su tutto il territorio cittadino che ridiano vita a strutture ed immobili ormai chiusi ed abbandonati dando in tal modo un volto nuovo ai nostri luoghi.
Il nostro compito nell’immediato sarà, perciò, quello di ripristinare il percorso interno, rendere nuovamente accessibili i sentieri ed installare la necessaria segnaletica di orientamento, provando parallelamente a recuperare nuovamente quel finanziamento che nell’ultimo anno, per colpe note, è andato perso. Tutto questo al fine di evitare che il nostro territorio comunale sia relegato ad anonimo scenario di passaggio.”
“Sulla stessa lunghezza d’onda è l’idea di attuare il contratto di fiume, già promosso dal nostro candidato sindaco durante alcuni interventi pubblici. – rilancia Domenico Laurenza – “Il contratto di fiume è un’occasione importante per valorizzare al massimo le nostre terre. Abbiamo studiato con i tecnici presenti nel nostro gruppo la possibilità di rientrare negli indirizzi regionali e ci sono i presupposti. Mettere insieme coltivatori, proprietari terrieri e amministrazione allo stesso tavolo per un piano integrato che coinvolga il bacino del Savone. Una autentica risorsa per lo sviluppo delle produzioni locali e uno strumento di prevenzione per il rischio idrogeologico. Con Giovanni Scoglio come sindaco finalmente avremo una visione complessiva per lo sviluppo e la tutela dei coltivatori e dell’intera area rurale”. (nota a cura della lista “Teano in Comune”)

Guarda anche

Teano / Sessa Aurunca / Roccamonfina – Schianto nella notte, due giovani feriti

Teano / Sessa Aurunca / Roccamonfina – L’incidente è avvenuto nella notte fra venerdì e …