Ultim'ora

Teano – Comunali, Zano: con Scoglio per un progetto comune finalizzato a risollevare il nostro paese

Teano – Lettera aperta di una giovane candidata:

Quella inattesa e “sconvolgente” richiesta da parte di Gianni, il nostro candidato sindaco, l’ho misurata, l’ho incamerata ed infine con profonde riflessioni l’ho definitivamente fatta mia. Gianni mi ha trasmesso il senso più profondo dell’impegno per un progetto comune finalizzato a risollevare le sorti del mio paese. ‘’Anna, non ti preoccupare, ci penserò io ad aiutarti. Anzi ci aiuteremo a vicenda’’. Queste sono state le parole semplici, ma non banali, che mi hanno spinta a fare una scelta così coraggiosa tanto da manifestarla pubblicamente con tutta me stessa.
Sì, non mi vergogno. Perché una delle cause che hanno condotto i giovani, soprattutto del nostro territorio, a disinteressarsi della politica e dei problemi socio-culturali è la netta distanza o addirittura assenza di confronto tra generazioni che sembrano inconciliabili. Poco ascolto, tanta arroganza e poca pazienza ad insegnare ai giovani l’importanza di fare del bene alla Res Publica. E allora, Gianni – nonostante la mia timidezza, con la quale sto gradualmente imparando a convivere – ti ringrazio per avermi dato tanta fiducia.
Sono decisamente convinta di poter riattivare il “Forum Giovanile” che rappresenta una fucina per i giovani aspiranti dirigenti. Creare gruppi di partecipazione attiva e democratica in cui sono assenti le logiche di interesse personale e presenti idee funzionali al confronto e al dibattito sulle più ampie tematiche culturali e sociali del territorio: ecco la mia idea fondamentale, anche se non esclusiva. Chiedo con l’umiltà di chi per la prima volta si accinge ad affrontare tematiche di enorme importanza, il supporto degli ex coordinatori e partecipanti del forum dei giovani, per realizzare definitivamente i progetti da loro iniziati e non terminati dalle successive generazioni e amministrazioni. Progetti di grande rilievo volti a riqualificare la nostra città, alla quale dedicherò le mie energie senza limiti. Entrare in un mondo nuovo non è per niente facile, ma studierò e mi impegnerò con tutta la passione e la voglia di costruire nuove realtà per il mio paese. (nota a cura di Anna Zano, candidata al consiglio comunale)

Guarda anche

ALLARME SANITA’: in 2 anni tagliati 32mila posti letto e 11mila medici sono scappati dal pubblico. Chiusi 95 ospedali  

In due anni (dal 2020 al 2022) sono stati tagliati 32.500 posti letto e fra …